Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

(14-10-2013, 07:34 )lorevia Ha scritto:  La og e' stata quella prevista , non posso dirlo con sicurezza visto lo sbaglio ma secondo me la zucca di amidi ne ha molto pochi o del tutto trascurabili,

hai impostato la SG delle zucche come ti ho detto io ???
Cita messaggio
#12

Non lo so comero, come ho detto ho sbagliato la fase di filtrazione così non posso avere un dato preciso. Poi tra 00 o poco più non so quanto cambia. Secondo me il potenziale sg della zucca ne ha veramente poca , quindi anche pochi amidi da dover trattare.

Aggiornamento al primo travaso, la birra e' pressapoco che fatto. Og a 1014, colore appena aranciato, un leggero sentore di zucca e le spezie in sottofondo dopo aver deglutito il liquido. Forse potevo essere più coraggioso con la quantità di zucca.
Vedremo....

[Immagine: image_zps64f03c65.jpg]

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Direi che il colore è davvero azzeccato!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#14

(21-10-2013, 09:15 )Cencio Ha scritto:  Direi che il colore è davvero azzeccato!

Grazie boy, anche se ad essere sincero puntavo e credevo che il colore apportato dalla zucca potesse essere più incisivoTongue

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

lore stò x fare la mia pumpkin
kg di zucca fresca? l'hai poi messa in forno?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#16

(22-10-2013, 10:38 )armama Ha scritto:  lore stò x fare la mia pumpkin
kg di zucca fresca? l'hai poi messa in forno?

5 kg abbondanti x 5 kg di maris.

l'ho cotta in micronde pensando di risparmiare tempo, in effetti si cucina prima in micro, ma visto che ne contiene di meno a questo punto conviene dividerla in due piani e cucinarla in forno.
poi l'ho schiacciata in maniera grossolana con la forchetta.

sinceramente se dovessi rifarla aumenterei il quantitativo di un 50%, o proverei a inserire un kg a fine boll. anche se la mia paranoia + grande è come portarla pulita in fermentatore.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(22-10-2013, 01:06 )lorevia Ha scritto:  sinceramente se dovessi rifarla aumenterei il quantitativo di un 50%, o proverei a inserire un kg a fine boll. anche se la mia paranoia + grande è come portarla pulita in fermentatore.

ciao

lorenz

Probabilmente con 5 chili ci vuole un secolo ma puoi provare a passarla con una centrifuga per ortaggi, a quel punto avresti solo il succo..

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#18

(22-10-2013, 02:25 )nobelio Ha scritto:  Probabilmente con 5 chili ci vuole un secolo ma puoi provare a passarla con una centrifuga per ortaggi, a quel punto avresti solo il succo..

più che succo polpa penso

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

La centrifuga che ha comprato la mia ragazza separa bucce e semi- polpa - succo. La polpa tuttavia è molto asciutta. Penso che la proverò l'estate prossima con amarene e pesche per un paio di esperimenti che mi frullano in testa poi ti dico se funziona. Anzi appena faccio il riso con la zucca proovo a centrifugarne un po' e ti dico come viene...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#20

(22-10-2013, 07:59 )nobelio Ha scritto:  La centrifuga che ha comprato la mia ragazza separa bucce e semi- polpa - succo. La polpa tuttavia è molto asciutta. Penso che la proverò l'estate prossima con amarene e pesche per un paio di esperimenti che mi frullano in testa poi ti dico se funziona. Anzi appena faccio il riso con la zucca proovo a centrifugarne un po' e ti dico come viene...

la zucca non è un frutto e come giustamente fai notare è molto asciutta. come le mele ho paura che raccogli una quantita decisamente bassa di succo con il rischio che molte sostanze aromatiche restino con gli scarti.

prova e fammi sapere

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)