Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ricetta per 23 l finali, 29 in boll
og 1056 ibu 20,3 bu/gu 0,36 ebc 16?????
efficienza 75%

maris 1038 5000gr
zucca 5000 gr
carapils 1033 500gr

perle 12 gr 10aa pellet 60 min
traditional 15 gr 10aa pellet 15 min
pepe nero macinato 2 gr 15 min
cannella in stecco 5 gr 15 min

la zucca verrà pulita, cotta fatta a purea e inserita in mash

saccarificazione 65
sosta 10 min 72
mash out 76

lievito 05 fatto fermentare a 16°

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#2

Ciao Lore, leggevo su radical il modo con cui lui prepara la zucca al mash, magari ti può essere utile:

Randy taglia a metà la zucca, la mette in telia girata dalla parte della coccia, sotto carta da forno. Poi a 150° in forno per una due ore dipende ovvio. Poi prende, rigira toglie la polpa e la rende poltiglia da mettere in mash. Usa anche lolla di riso per aiutare il mash

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

io ci farei anche una sosta di un 15/20 minuti a 50 gradi per aiutare gli amidi della zucca
quando lo fatta io usai il pils perciò buttai tutto insieme
tu usi il pale sarebbe quasi da separare la zucca e dopo 15/20 minuti aggiungere il resto dei grani
vedi te
io feci lo stesso processo che ti ha detto lollo ma senza riso e devo dire la verità e stato un pelino più lungo la fase dello sparge
un altro suggerimento e quello di mettere come spezie le stesse che metteresti in un tortello di zucca cioe canella noce moscata e perché no anche il pepe

la mia aveva un ag 1066 e un ibu 17 ed era un pelino troppo dolce per me ad altre persone li e piaciuta molto perciò il gusto e individuale
io usai un lievto safale 06 accentuando il sentore di spezie che gia aveva di suo ma te usi un 05 un lievito pulito stai sui 19/20 gradi e ti verra bella pulita ma lo sai meglio di me
ciao
Cita messaggio
#4

ti dico subito che la SG della zucca è 1.006
Cita messaggio
#5

ragazzi grazie dei suggerimenti.
in parte ho già delle indicazioni visto che è una ricette che ha fatto un mio amico l'anno scorso,
bene all'ora faro una sosta sui 45 per le glucanasi- non mi ricordo se si scrive così ma tant'è non ho voglia di cercareCool
si robbi, non volevo che fosse troppo dolce infatti per quello farò un saccarificazione per le bete anche se è una og bassa per le mie corde.
le spezie le voglio in sottofondo, mi era stato consigliato di mettere anche la noce moscata ma mi piace più l'idea di stare più alto con la cannella.
le ibu saranno leggermente più alte per compensare il dolce della zucca, non certo a volori di una ipaTongue

la temp di lavoro del lievito è proprio pensata per esaltare al max l'aroma.

mi attirava anche l'idea di buttarne un po a fine boll, ma non mi convince poi come fare per portare via un mosto pulito.

lollo se riesco a recuperare una bott dell'anno scorso te la metto in dote...

iaoo regaxi

lorenz

(12-10-2013, 08:37 )COMERO83 Ha scritto:  ti dico subito che la SG della zucca è 1.006

grazie boy

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Bon, la zuccosa e' fatta.
Ora sono il boll con la weisse e ho il tempo di aggiornarvi su questa cotta.

Intanto ho fatto bollire l'acqua x 20 min la sera prima della cotta per far precipitare in parte i bicarbonati visto la mia acqua e' abbastanza alcalina.

Questa e' l'immagine dei sali che si sono depositati nel fondo e nelle pareti della pentola
[Immagine: image_zps10f05d3e.jpg]

Come vedete non sono pochi, che questo e/o a che cosa serva in termini di gusto lo vedremo.

Poi la cotta è andata bene, nelle attese se non fosse che che mi sono sbagliato in filtrazione interrompendo prima raccogliendo 5/4 litri in meno.
Invece dei 30 ne ho raccolti sono 25 e ormai avevo buttato trebbie ecc.
Poco male ho avuto in fermentatore dopo travasi, winterizazzione e altro, 16 litri invece di 20.

Ho corretto la luppolatura levando 2 gr da amaro e le spezie le ho lasciate invariate.

La og e' stata quella prevista , non posso dirlo con sicurezza visto lo sbaglio ma secondo me la zucca di amidi ne ha molto pochi o del tutto trascurabili, quindi le sosta prima della saccarificazione si possono probabilmente saltare

La filtrazione e' andata liscia senza intoppi
[Immagine: image_zps79b6bff4.jpg]

Non mi esprimo sul gusto. Vedremo a fer avvenuta.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

E bravo il mio omonimo!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(14-10-2013, 07:50 )Lollo Ha scritto:  E bravo il mio omonimo!

Lollo

Il nostro nome comporta una bella responsabilità.
Non possiamo sbagliareTongue i magnificiBig Grin

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(14-10-2013, 07:59 )lorevia Ha scritto:  Il nostro nome comporta una bella responsabilità.
Non possiamo sbagliareTongue i magnificiBig Grin

Lorenz

Profumava diverso il mash?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(14-10-2013, 08:01 )Lollo Ha scritto:  Profumava diverso il mash?

Lollo

Ne parlavo questa mattina con beel, e per questo mi sono riservato di aspettare a fine fermentazione o per lo meno a primo travaso.
Io no ho sentito niente se non il solito profumo di orzoro.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)