Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra con lenticchie
#1

Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?
Cita messaggio
#2

(12-10-2013, 02:04 )frodo976 Ha scritto:  Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?

Essendo un seme non maltato ha poco senso metterlo in bollitura, se vuoi estrarre qualcosa dovresti metterle in mash.
Se invece ti interessa il colore/aroma allora in bollitura va bene, anche se non riesco ad immaginare l'abbinamento. Mi pare che in una delle loro celeberrime cotte i mastri birrai umbri usino la cicerchia, sorta di lenticchia inselvatichita, qui aspetto la conferma di Alex
Ma se fai pasta e lentecchie e la birra a parte secondo me è meglio!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(12-10-2013, 09:15 )Lollo Ha scritto:  Essendo un seme non maltato ha poco senso metterlo in bollitura, se vuoi estrarre qualcosa dovresti metterle in mash.
Se invece ti interessa il colore/aroma allora in bollitura va bene, anche se non riesco ad immaginare l'abbinamento. Mi pare che in una delle loro celeberrime cotte i mastri birrai umbri usino la cicerchia, sorta di lenticchia inselvatichita, qui aspetto la conferma di Alex
Ma se fai pasta e lentecchie e la birra a parte secondo me è meglio!

Lollo

Il fatto è che in mash, non saprei cosa poter estrarre!
Credo che i mastri birrai umbri usino tanto la lenticchia quanto la cicerchia.
In effetti pasta e lenticchie e birra a parte è più sicuro, ma sai volevo provare a sperimentare. Comunque grazie per il prezioso consiglio.
Cita messaggio
#4

Figurati, allora se la vuoi mettere in bollitura io farei gli ultimi dieci minuti,
poi magari la prossima cotta puoi aggiustare

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(12-10-2013, 10:49 )Lollo Ha scritto:  Figurati, allora se la vuoi mettere in bollitura io farei gli ultimi dieci minuti,
poi magari la prossima cotta puoi aggiustare

Lollo

Beh si, meglio piccoli passi, e poi eventualmente migliorare il tiro.
Cita messaggio
#6

Frodo, attenzione che qui nel forum gira un gollum.....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(12-10-2013, 02:04 )frodo976 Ha scritto:  Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?

Io ci metterei anche una bella fetta di cotechino
Vuoi mettere una birra alle lenticchie e cotechino?spettacolare:-)))))
Cita messaggio
#8

si quei "fenomeni" fanno la birra sia con le lenticchie che con le cicerchie....confermo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Per capodanno zampone bagnato con birra alle lenticchie! Bene, tutti a casa di Frodo per S. Silvestro...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(12-10-2013, 11:14 )Lollo Ha scritto:  Frodo, attenzione che qui nel forum gira un gollum.....


Lollo

Azz, vorrà il suo tessssoro, o le mie lenticchie???

(12-10-2013, 04:09 )Miciospecial Ha scritto:  Per capodanno zampone bagnato con birra alle lenticchie! Bene, tutti a casa di Frodo per S. Silvestro...

e magari birra dei mastri birrai umbri...!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)