Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra con lenticchie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Birra con lenticchie (/showthread.php?tid=6525)

Pagine: 1 2


Birra con lenticchie - frodo976 - 12-10-2013

Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?


RE: Birra con lenticchie - Lollo - 12-10-2013

(12-10-2013, 02:04 )frodo976 Ha scritto:  Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?

Essendo un seme non maltato ha poco senso metterlo in bollitura, se vuoi estrarre qualcosa dovresti metterle in mash.
Se invece ti interessa il colore/aroma allora in bollitura va bene, anche se non riesco ad immaginare l'abbinamento. Mi pare che in una delle loro celeberrime cotte i mastri birrai umbri usino la cicerchia, sorta di lenticchia inselvatichita, qui aspetto la conferma di Alex
Ma se fai pasta e lentecchie e la birra a parte secondo me è meglio!

Lollo


RE: Birra con lenticchie - frodo976 - 12-10-2013

(12-10-2013, 09:15 )Lollo Ha scritto:  Essendo un seme non maltato ha poco senso metterlo in bollitura, se vuoi estrarre qualcosa dovresti metterle in mash.
Se invece ti interessa il colore/aroma allora in bollitura va bene, anche se non riesco ad immaginare l'abbinamento. Mi pare che in una delle loro celeberrime cotte i mastri birrai umbri usino la cicerchia, sorta di lenticchia inselvatichita, qui aspetto la conferma di Alex
Ma se fai pasta e lentecchie e la birra a parte secondo me è meglio!

Lollo

Il fatto è che in mash, non saprei cosa poter estrarre!
Credo che i mastri birrai umbri usino tanto la lenticchia quanto la cicerchia.
In effetti pasta e lenticchie e birra a parte è più sicuro, ma sai volevo provare a sperimentare. Comunque grazie per il prezioso consiglio.


RE: Birra con lenticchie - Lollo - 12-10-2013

Figurati, allora se la vuoi mettere in bollitura io farei gli ultimi dieci minuti,
poi magari la prossima cotta puoi aggiustare

Lollo


RE: Birra con lenticchie - frodo976 - 12-10-2013

(12-10-2013, 10:49 )Lollo Ha scritto:  Figurati, allora se la vuoi mettere in bollitura io farei gli ultimi dieci minuti,
poi magari la prossima cotta puoi aggiustare

Lollo

Beh si, meglio piccoli passi, e poi eventualmente migliorare il tiro.


RE: Birra con lenticchie - Lollo - 12-10-2013

Frodo, attenzione che qui nel forum gira un gollum.....


Lollo


RE: Birra con lenticchie - parma45 - 12-10-2013

(12-10-2013, 02:04 )frodo976 Ha scritto:  Il quesito è semplice: posso inserire le lenticchie in fase di bollitura? poi ovviamente filtro il tutto?

Io ci metterei anche una bella fetta di cotechino
Vuoi mettere una birra alle lenticchie e cotechino?spettacolare:-)))))


RE: Birra con lenticchie - alexander_douglas - 12-10-2013

si quei "fenomeni" fanno la birra sia con le lenticchie che con le cicerchie....confermo


RE: Birra con lenticchie - Miciospecial - 12-10-2013

Per capodanno zampone bagnato con birra alle lenticchie! Bene, tutti a casa di Frodo per S. Silvestro...


RE: Birra con lenticchie - frodo976 - 12-10-2013

(12-10-2013, 11:14 )Lollo Ha scritto:  Frodo, attenzione che qui nel forum gira un gollum.....


Lollo

Azz, vorrà il suo tessssoro, o le mie lenticchie???

(12-10-2013, 04:09 )Miciospecial Ha scritto:  Per capodanno zampone bagnato con birra alle lenticchie! Bene, tutti a casa di Frodo per S. Silvestro...

e magari birra dei mastri birrai umbri...!