Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BASSA FERMENTAZIONE
#1

Ciao,

mi scuso in anticipo, magari qualcuno ha già fatto la domanda o la stessa può sembrare stupida. Ho iniziato da poco a produrre birre con i kit di malti preparati.

Viste le temperature in discesa (ha pure nevicato vicino a noi) posso usare comunque la maggior parte dei Kit utilizzando ovviamente dei lieviti diversi e adatti alla bassa fermentazione?

Ad esempio il lievito http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html è adatto per tutti i kit oppure no?

Esiste sempre nel forum una specie di tabella che mi dice quale kit è abbinabile a quale lievito per la bassa fermentazione?

Grazie mille in anticipo

Alex
Cita messaggio
#2

(11-10-2013, 11:40 )acorti79 Ha scritto:  Ciao,

mi scuso in anticipo, magari qualcuno ha già fatto la domanda o la stessa può sembrare stupida. Ho iniziato da poco a produrre birre con i kit di malti preparati.

Viste le temperature in discesa (ha pure nevicato vicino a noi) posso usare comunque la maggior parte dei Kit utilizzando ovviamente dei lieviti diversi e adatti alla bassa fermentazione?

Ad esempio il lievito http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html è adatto per tutti i kit oppure no?

Esiste sempre nel forum una specie di tabella che mi dice quale kit è abbinabile a quale lievito per la bassa fermentazione?

Grazie mille in anticipo

Alex

La bassa fermentazione non è semplice da fare, devi avere per 2 settimane una temperatura dai 12/13 gradi e dopo per 3 settimane 2/3 gradi.
Con i lieviti a bassa fermentazione puoi fare lo stile lager e pils. Per gli altri stili devi fare alta fermentazione. Per il periodo invernale ti consiglio di crearti una camera di fermentazione che mantiene la temperatura costante o semplicemente acquisti un cavo riscaldante
http://www.mr-malt.it/attrezzature/acces...-belt.html

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Concordissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Grazie mille per la risposta. Altra domanada

Il posto dove tengo il fermentatore ha 16° immagino che la cintura vada applicata anche a questa temperatura esatto?

Alex
Cita messaggio
#5

Esatto! Parliamo da alta fermentazione! Ideale 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(11-10-2013, 01:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esatto! Parliamo da alta fermentazione! Ideale 20 gradi!

Grazie di nuovo per le risposte :-)
Cita messaggio
#7

(11-10-2013, 01:30 )acorti79 Ha scritto:  Grazie mille per la risposta. Altra domanada

Il posto dove tengo il fermentatore ha 16° immagino che la cintura vada applicata anche a questa temperatura esatto?

Alex

Si, se non sbaglio se la metti la cintura 5 cm dal fondo del fermentatore ti riscalda a 20 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)