Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

eccesso di lieviti depositati su fondo bottiglia
#11

Ai fatto travasi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Travasi quanti ne hai fatti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Due travasi: uno dopo una settimana di fermentazione ed uno dopo un'altra settimana prima del priming ed imbottigliamento.
Può avere influito il dry hopping con fiori libero nel 2° fermentatore?
Cita messaggio
#14

Se hai travasato, no! O mentri hai travasato, il fondo l'hai portato a dietro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

No, no. L'ho lasciato da parte e ne ho recuperato un po', dopo aver filtrato i residui di petali, per successive fermentazioni.
Cita messaggio
#16

(10-10-2013, 01:33 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Due travasi: uno dopo una settimana di fermentazione ed uno dopo un'altra settimana prima del priming ed imbottigliamento.
Può avere influito il dry hopping con fiori libero nel 2° fermentatore?

guarda io uso pellet libero sia in bollitura che in dry e se non fai x bene i travasi e una bella sosta al freddo è difficile che riesci a separare del tutto i depositi.

c'è chi usa dei sistemi di filtraggio tramite garze ecc con buoni risultati, sembra, ma non sò dirti.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(10-10-2013, 11:15 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Il tempo piú lungo é dovutal fatto che odio sprecare troppa acqua, quindi riempio un secchio ed aziono una pompa da acquario. Quando lacqua di raffreddamento mi arriva a 40° 45°C la cambio.

Io ci trovo un controsenso nel tuo ragionamento..odi sprecare acqua ed in questo modo sprechi energia elettrica visto che azioni una pompa
Cita messaggio
#18

Quanti litri di mosto ai perso con il travaso?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Ad occhio circa 3 sommando i 2 travasi

Lore, con "sosta al freddo" intendi lagerizzazione? purtroppo non ho ancora un frigo adatto.
Cita messaggio
#20

(10-10-2013, 04:30 )Aspirante Alchimista Ha scritto:  Ad occhio circa 3 sommando i 2 travasi

Lore, con "sosta al freddo" intendi lagerizzazione? purtroppo non ho ancora un frigo adatto.

urca, 3 l su? sono gli stassi che ho io in 40l e 4 travasi.

si è la stessa cosa ma con tempi diversi
la winterizzazione si fa almeno x un giorno, io la faccio di media una settimana, per far sedimentare le schifezze varie.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)