Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dilatazione dell'acqua
#1

Non mi fa scrivere in tabelle e formule, quindi la posto qui.
Non so se qualcuno può trovarla utilie, è un tabella (ed un grafico) che mostrano la dilatazione dell'acqua in base alla temperatura.
Può far comodo in fase di bollitura o sparge per calcolare il volume effettivo del mosto, ovvero quello che ci ritroveremo quando il mostro tornerà a 20°C e si "restringerà" diminuendo il volume occupato.


Allegati Anteprime
   

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

si ma che unità di misura ha delta-volume?

cosa sono quei dati?!!? Big Grin
Cita messaggio
#3

Ad esempio.. se hai 25 litri di acqua (mosto) a 80°C, il coefficiente di dilatazione è 2,9%.. Quindi 25*2,9%= 0,725.. saprai che a quella temperatura 25 litri occupano 25,725 litri.

Tutto questo se non sto sparando caxxate, ma all'atto pratico mi sembra che torni tutto.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

Sicuramente utile, grazie di averla condivisa.
Ora la domanda è: il mosto si dilata come l'acqua o i coefficienti cambiano?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Sicuramente un pò cambiano.. ma credo sia una differenza minima.. L'ho sperimentato in un paio di cotte e corrispondeva tutto.
Cioè io faccio cotte da 25 litri, quindi io mi fermo con la bollitura quando nella pentola ho 26 litri di mosto a 100°C che poi raffreddandosi diventano 25 litri (perdo il 4% circa) e questo dato mi è sempre tornato.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

Su hb ci sono delle costanti di espansione termica che tengono cono del materiale di costruzione della pentola.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)