Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tecnica per dry hopping
#1

Ciao a tutti,
ho messo in fermentazione una Yorkshire bitter della Muntons, e nel fine settimana procederò al primo travaso. Per la prima volta mi cimenterò nel dry hopping, che credo sia indicato per questo tipo di birra.
Ho letto molto in rete, ma non c'è molta chiarezza sulle tecniche.
Ho una confezione di East Kent Golding in coni, e vorrei usarne 40-50 g per 23 litri. Troppi?
Inoltre, non so se spargere direttamente il luppolo nella birra o usare una garza sanificata, magari legata a una tazzina di ceramica a far da zavorra. Nel caso in cui dovessi spargerlo sarebbe poi così difficile filtrarlo? In fondo i fiori non dovrebbero sbriciolarsi come il pellet, quindi per sbarazzarsene potrebbe essere sufficiente mettere un pezzetto di garza sul tubo al momento dell'ultimo travaso, o sbaglio qualcosa?
Cita messaggio
#2

Solitamente se ne usano 2gr per litro.
Puoi tenerlo libero nel mosto se poi durante il travaso lo filtri.
La cosa più semplice senza stare tanto a impazzire e chiudere i plugs nelle hop-bags assieme a un peso in modo che rimanga sul fondo. Io uso una tazza per la colazione.
Cita messaggio
#3

(08-10-2013, 03:34 )Tarma Ha scritto:  Solitamente se ne usano 2gr per litro.
Puoi tenerlo libero nel mosto se poi durante il travaso lo filtri.
La cosa più semplice senza stare tanto a impazzire e chiudere i plugs nelle hop-bags assieme a un peso in modo che rimanga sul fondo. Io uso una tazza per la colazione.

Idem!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

Vanno messi 1,5/2 g/l, nella hop bag, dopo il primo travaso, per 7/10 giorni! Dentro la retina, un peso ( bicchiere, posate inox) che mantenga il tutto non in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non credo sarà facile filtrare, non tanto per la garza quanto per il continuo attapparsi del rubinetto.

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#6

(08-10-2013, 05:11 )giannolo Ha scritto:  non credo sarà facile filtrare, non tanto per la garza quanto per il continuo attapparsi del rubinetto.

In effetti non ci avevo pensato... mi sa che il sacchetto è d'obbligo, spero che non fermi troppo il diffondersi dell'aroma. Magari ne faccio più di uno, anche perché non avendo gli appositi sacchetti userò delle garze da medicazione sanificate, e non ho la minima idea di che volume occupino 50 grammi di luppolo... In ogni caso pensavo di legarli con dello spago alimentare (sanificato) al manico di una tazzina, così restano immersi nel liquido.
Cita messaggio
#7

Se puoi comprale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

IL DH per lo stile è ok, i luppoli appropriati.
Il troppo o il poco è una cosa soggettiva nell'uso dei luppoli. Parti da un valore medio (2gr/lt come primo approccio va bene), così al momento dell'assaggio ti regoli col tuo personalissimo gusto e la prossima volta abbondi o diminuisci. Eviterei di filtrare il mosto, al fine di non ossigenarlo. Personalmente, uso le apposite Hop Bag con una tazza di ceramica che mi tiene tutto sul fondo. La birra avrà una spinta in più in fatto di aroma e i rischi contenuti se prenderai le solite precauzioni d'impiego. Quindi Bollitura del "calzino" e della tazza, scrupolosità nel maneggiare i luppoli e attenzione nella conservazione successiva, che sarebbe opportuna in freezer.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Oltre lo spazio in se occupato dai luppoli, devi considerare che una volta a contatto con il liquido il volume quadruplica.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

il dh mi fa sempre un po paura ma prima o poi lo farò....parola di lupetto!
La cosa però che non ho mai capito, in questa tecnica, è perchè questa grande necessità di mandare il calzino in fondo al fermentatore con un peso... Quando si mette nel boil non si mette mai un peso, ma in dh si. PEr me i luppoli si bagnano comunque e rilasciano comunque... se non il 100% il 95%... però... mah... poi sicuramente sarà la tecnica corretta quella del peso!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)