Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Riparto con speranza.....
#1

Dopo aver buttato nelle fogne la mia bitter infetta ho ricotto una lager della mr malt e questa volta credo di aver fatto le cose bene...partendo dal presupposto che l'infezione lo presa dopo il travaso.ho impiegato molto piu tempo nella sanitizzazione , curata meglio con tanta pazienza che purtroppo spesso non ho......ho cotto con ingredienti giusti e tempi previsti ce stata molta schiuma al momento della bollitura...credo che l 'unico errore chiamiamolo cosi è stato nel raffreddare il mosto,ci ho messo un po di piu però ho mantenuto sempre il coperchio chiuso e ogni volte che usavo il termometro veniva sempre lavato e sanitizzato nel bisolfito e dopo l inoculo ho risanitizzato il coperchio.....il travaso lo faró da rubbinetto a rubbinetto non voglio piu introdurre anche se sanificato oggetti nel fermentatore....spero che questa volta con questi piccoli accorgimenti possa regalarmi qualche soddisfazione...
Cita messaggio
#2

Ricorda di sanificare anche i rubinetti.
Cita messaggio
#3

Si quando travaserò ovviamente sanitizzare il fermentatore vuoto e in piu una bella sanitizzata anche al rubinetto dove ora ho il mosto...ps col il sistema nuovo che addoteró mi sento piu tranquillo anche perchè la cotta precedente si è infettata a mio avviso al momento del travaso
Cita messaggio
#4

Fai bene, la pulizia è essenziale. Compra chemipro oxy un gran prodotto per sanificare senza risciacquo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Si si.....lo gia messo in preventivo x il prossimo ordine...anche x chè non vorrei ributtare via una cotta....ho fatto credo bene ma posso fare meglio....l'esperienza e sopratutto gli errori insegnano...ora aspetto che parta la fermentazione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)