Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

coibentare pentola
#11

Birra03
Cita messaggio
#12

Io ti consiglio il fiberfrax da 5mm di spessore.
è un po' caruccio ma è pratico e con un potere isolante spaventoso, isola come un materassino da 40mm di fibra ceramica, però è più pratico, è praticamente un foglio che puoi arrotolare intorno alla pentola, però maneggiandolo si spolvera un po' quindi devi rivestirlo con del materiale non infiammabile.
Cita messaggio
#13

Io ho rivestito con foglio di sughero da 4 mm, nastro americano e ultimo strato di nastro alluminio. Un bel lavoro, ma lunghetto e con i suoi costi.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

Il sughero va bene, sicuramente hai fatto un buon lavoro, hai raggiunto lo scopo, però devi metterlo e toglierlo, non puoi usarlo a fuoco acceso.
Se usi i materiali adatti, come ad esempio lamina di alluminio sia per l'interno che per l'esterno ed il fiberfrax tra i due, puoi tenerla fissa alla pentola anche a fuoco acceso, io sono un pigrone.
L'importante che non ci siano collanti perché poi vicino alla fiamma "fumano".
Cita messaggio
#15

Scusate se mi intrometto, senza che apro una altra discussione sulla coibentazione! siccome mi sto studiando tutte le possibilità di acquisto per le pentole e pensavo di prendere una pentola mash/sparge buona già bella che fatta con tanto di filtro. (poca dimestichezza con il fai da te ... :-) ) mentre quella di bollitura pensavo di prendere una del Crucco per risparmiare. pensando che tanto per la bollitura non c'è bisogno che la pentola sia eccelsa qualità, anzi in fase di raffreddamento una pentola sottile dà una mano! ho ragionato bene? grazie!
Cita messaggio
#16

Coibentare la pentola di mash, trova la massima utilità non durante la fase di mash, ma durante la fase di sparge, specialmente se fai la cotta in inverno e il locale non è riscaldato.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#17

(03-11-2013, 08:45 )Bonattif Ha scritto:  Coibentare la pentola di mash, trova la massima utilità non durante la fase di mash, ma durante la fase di sparge, specialmente se fai la cotta in inverno e il locale non è riscaldato.

Ottimo! quindi per bollire non serve la coibentazione!
Cita messaggio
#18

Una volta arrivato a bollore la temperatura si è ormai stabilizzata. Di solito io per accelerare il processo copro la pentola, ai primi accenni di bollitura tolgo il coperchio e comincio a gettare luppolo come se non ci fosse domani

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Quella pentola sembrerebbe più adatta per il BIAB che per l'all grain "tradizionale".
(quella postata da Ambo)

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)