Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore
#1

...Pensavo fosse bello pulito, ad ogni fine cotta in pratica mando a pressione acqua fino a che non esce pulita.
Poi ieri ho usato un po' di soda solvay tanto per stare tranquillo: l'ho lasciato decantare 20 minuti e poi ho versato il contenuto: verde.
Ho risciacquato bene e usato un po' di aceto e mi sono detto: beh ora è pulito.
Oggi: mi è venuto lo schiribizzo e allora ho usato un po' di candeggina senza profumo: l'ho lasciato decantare circa 10 minuti e poi ho versato.
E' uscito altro liquame verde....ora cosa uso per finire in bellezza?

Lollo

PS: 'sto scambiatore me spaventa sempre di più.....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

io lascio dentro per ore sempre caustic e acqua, poi pulisco. lo faccio per 2/3 giorni dopo ogni cotta. i le prime 2/3 volte esce verde/giallino poi trasparente. comunque anche dopo giorni salta fuori sempre qualche piccolissima schifezzuola di luppolo/irish moss ma credo sia più che sanificata!!!

ps lollo hai visto la ricetta della birretta che fo domani? Wink
Cita messaggio
#3

(04-10-2013, 05:04 )beelster Ha scritto:  io lascio dentro per ore sempre caustic e acqua, poi pulisco. lo faccio per 2/3 giorni dopo ogni cotta. i le prime 2/3 volte esce verde/giallino poi trasparente. comunque anche dopo giorni salta fuori sempre qualche piccolissima schifezzuola di luppolo/irish moss ma credo sia più che sanificata!!!

ps lollo hai visto la ricetta della birretta che fo domani? Wink

Anche io lo volevo fare e ho comprato per questa occasione l'oxy pro caustic. Solo che c'è scritto di non usarlo oltre i cinque minuti anche con l'acciaio.....boh

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Lollo mi fanno spaventare le tue considerazioni sullo scambiatore....come farò a raffreddare 50 litri di mosto?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

ma scusate, lo scambiatore è d'acciaio?

se esce verde vuol dire che qualcosa si è ossidato, strano che faccia così l'acciaio.

comunque se lo volete sterilizzare forse è meglio farlo bollire 15 minuti, e con la pompa farci circolare la stessa acqua calda per scrostare.
Cita messaggio
#6

le piastre sono di acciaio, il problema è che è saldobrasato (rame)

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(04-10-2013, 05:44 )pancio Ha scritto:  ma scusate, lo scambiatore è d'acciaio?

se esce verde vuol dire che qualcosa si è ossidato, strano che faccia così l'acciaio.

comunque se lo volete sterilizzare forse è meglio farlo bollire 15 minuti, e con la pompa farci circolare la stessa acqua calda per scrostare.

Bada bene mi correggo: non so se era verde, era color mosto per interderci. Ho problemi con alcuni colori anche se non sono propriamente daltonico....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

io gli faccio entrare acqua calda dall'acquedotto e scrosta tutto e lo faccio + volte poi prima di usarlo lo riempio di acqua e oxy
Cita messaggio
#9

(04-10-2013, 06:02 )COMERO83 Ha scritto:  io gli faccio entrare acqua calda dall'acquedotto e scrosta tutto e lo faccio + volte poi prima di usarlo lo riempio di acqua e oxy

Hai provato per sbaglio a mettere qualcosa di più aggressivo (candeggina senza profumi magari???)...potresti rimanere sorpreso da quello che esce fuori.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

non usare candeggina sui metalli in generale, poi come scrive cencio all'interno è saldato a rame, se lo lavi continuamente con cose aggressive peggiorerà.

esce verde perchè la candeggina ossida il rame. 100 volte meglio acqua caldissima e acida. e per scrostare farci passare acqua ad alta pressione, meglio se calda e che contenga, sapone o sale... insomma qualcosa che abbia un effetto meccanico per scrostare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)