Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

forare il pentolone in acciaio, a chi rivolgersi?
#1

ho in arrivo un nuovo pentolone da 33lt che mi permetterà di darmi all'AG e sostituirà il mio attuale pentolone che ne tiene solo 16.

Nell'ottica di inserirvi un rubinetto da collegare a un filtro bazooka, a chi mi devo rivolgere per forarlo?

Vivo a Roma quindi anche indirizzi specifici sono ben accetti. Birra07
Cita messaggio
#2

vai in ferramenta e compri un fresa a tazza in HSS (7 euro circa) poi la colleghi al trapano, la bagni in un po' d'olio e ti fai il buco preciso.
assicurati che sia in hss altrimenti non la bucherai MAI anche se spessa pochi millimetriBirra07
Cita messaggio
#3

ah quindi è possibile farlo da sè, ottimo, non ne avevo idea..

comunque le prime volte userò il lauter tun, ma in futuro potrei convertirmi Big Grin
Cita messaggio
#4

Io da un amico mi sono fatto forare la pentola con una fresa a tazze e dopo mi ha saldato un niples nel buco, così ci puoi avvitare tranquillamente fuori il rubinetto e dentro il tee.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

interessante.. purtroppo non conosco nessuno con una saldatrice, però sicuramente è la soluzione migliore per evitare perdite
Cita messaggio
#6

Se non sei pratico io cercherei un'officina di lavorazioni meccaniche o, meglio, un amico "praticone" che ti dia una mano...rovinare la pentola per voler fare da solo non so se valga la pena :-)
Cita messaggio
#7

Di sicuro ti servono punte e svasatrice in titanio (sono quelle dorate) costicchiano però....

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(05-12-2011, 04:05 )allapazzato Ha scritto:  vai in ferramenta e compri un fresa a tazza in HSS (7 euro circa) poi la colleghi al trapano, la bagni in un po' d'olio e ti fai il buco preciso.
assicurati che sia in hss altrimenti non la bucherai MAI anche se spessa pochi millimetriBirra07

ragazzi giorni fa sono andato a vedere questo tipo di punte ma ho notato che ci sono tante grandezze. Qualcuno che le ha utilizzate può dirmi qual'è quella più convenzionale per il montaggio del rubinetto??

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#9

(28-05-2012, 04:52 )ermajio Ha scritto:  ragazzi giorni fa sono andato a vedere questo tipo di punte ma ho notato che ci sono tante grandezze. Qualcuno che le ha utilizzate può dirmi qual'è quella più convenzionale per il montaggio del rubinetto??

se non sbaglio è 20 mm per rubinetto da mezzo pollice

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#10

(05-12-2011, 03:24 )gyve Ha scritto:  ho in arrivo un nuovo pentolone da 33lt che mi permetterà di darmi all'AG e sostituirà il mio attuale pentolone che ne tiene solo 16.

Nell'ottica di inserirvi un rubinetto da collegare a un filtro bazooka, a chi mi devo rivolgere per forarlo?

Vivo a Roma quindi anche indirizzi specifici sono ben accetti. Birra07

Gyve, io ho appena fatto saldare un manicotto in acciaio inox sulla pentola da 33 e da 50 litri comprate dal crucco.
L'operazione non è stata facile in quanto quelle pentole hanno uno spessore di solo 0,6 millimetri.
Io ho fatto fare il buco da un fabbro, poi ho portato la pentola forata dal saldatore.
Lui mi ha detto che era meglio non bucarle se devono essere poi saldate in quanto il lavoro più pulito è quello di "slabbrare" verso l'esterno l'acciaio, saldare in manicotto dall'esterno e rinforzare la saldatura dall'interno così si evita di strappare l'acciaio sottile delle pentole...come è successo alle mie.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)