Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per APA
#31

(09-11-2013, 10:17 )alexerrico Ha scritto:  Ho finito proprio ora di pulire tutta l'attrezzatura inox con acqua calda e sapone neutro
ed ho sanitizzato tutti gli stumenti e fermentatore.
Il mio dubbio era se la pulizia era meglio eseguirla il giorno prima o nello stesso giorno della cotta.

Tuttavia domani farò un risciacquo veloce prima di inserire i grani.

La pulizia puoi farà prima, infatti io la faccio a fine i ogni uso. Tuttavia la sanificazione e' meglio se fai prima dell'uso

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

il problema era piu per l'acciaio inox...per quanto ne sappia il metabisolfito è dannoso per l'inox, quindi solo tanta acqua calda e manodopera
Cita messaggio
#33

(10-11-2013, 01:48 )alexerrico Ha scritto:  il problema era piu per l'acciaio inox...per quanto ne sappia il metabisolfito è dannoso per l'inox, quindi solo tanta acqua calda e manodopera


Non usare il bisolfito per santificare, non è specifico per questo uso.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

Con tanto lavoro e con un po di errori, ma con tanto divertimento, ieri ho fatto la mia prima cotta AG...
Posterò a breve un resoconto della cotta in modo da condividere la mia esperienza e capire meglio i miei errori ^_^.
Tuttavia adesso ho bisogno del vostro aiuto per un problema assai preoccupante: la fermentazione non è ancora partita!!!!

- Ad inizio bollitura, credo di avere reidratato bene le tre bustine di lievito
- La temperatura del mosto appena raffreddato era di 22°
- Il bidone x la fermentazione è risultato più voluminoso del previsto, il livello del mosto si posiziona a metà di esso.
- Ho avuto dei problemi con ph basso dell'acqua di sparge ( descriverò meglio nel resoconto)
- Durante il raffreddamento ho fatto splashare il mosto nel fermentatore (ma credo di aver fatto bene in questa fase in modo da ossigenarlo)

Spero in un vosto prezioso aiuto
Cita messaggio
#35

potevi reidratare il lievito anche 10 minuti prima dell'inoculo, per il resto hai fatto tutto perfettamente.
Cita messaggio
#36

Leggendo un po su internet credo di aver capito che è il lievito non si attivi solo in rare occasioni e dovrei controllare la sua vitalità non tanto dal gorgogliatore ma con un controllo della densità.
Se passati 3 giorni non siattiva veramente, allora mi dovrei preoccupare!!!
Correggetemi se sbaglio ma il fatto che non gorgogli potrebbe derivare dal fermentatore troppo grande rispetto all quantità da me prodotta (nel mio caso fermentatore da 50litri e prodotti circa 38)
Cita messaggio
#37

(11-11-2013, 05:49 )alexerrico Ha scritto:  Leggendo un po su internet credo di aver capito che è il lievito non si attivi solo in rare occasioni e dovrei controllare la sua vitalità non tanto dal gorgogliatore ma con un controllo della densità.
Se passati 3 giorni non siattiva veramente, allora mi dovrei preoccupare!!!
Correggetemi se sbaglio ma il fatto che non gorgogli potrebbe derivare dal fermentatore troppo grande rispetto all quantità da me prodotta (nel mio caso fermentatore da 50litri e prodotti circa 38)

Si, infatti. Più e lo spazio vuoto e più co2 ci vorrà per riempirlo.
In fase iniziale il lievito vive in fase aerobica dove si riproduce, accumula energia fondamentale nell successive duplicazione nella vera fermentazione.
Quindi di per se non è un male che all'inizio non ci sia fermentazione. Certo che dopo due giorni l'esito dl densimetro e' uguale, non è un buon segno.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)