Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per APA
#1

Ciao a tutti,
sono un novizio e mi accingo a fare la mia prima all grain.
Ho letto molte nozioni in merito all'acqua da utilizzare per uno stile APA ma vorrei un vostro consiglio in merito.

Utilizzando il tools sulla composizione dell'acqua, presente nel programma brewplus, e impostando il target dell'acqua BURTON3 (ossia un acqua ricca di solfato e di calcio), sono riuscito a selezionare tra le tante etichette quella della DANONE BOARIO.

Con 67 litri di acqua in pentola dovrei aggiungere 47 gr di gypsum e 15 gr di epsum in modo da eguagliare i parametri della BURTON3.

Gli step da seguire, correggetemi se sbaglio, sono i seguenti:
- riscaldare l'acqua alla temperatura prestabilita,
- aggiungere i grani e attendere 5 min,
- misurare il PH,
- aggiungere gli additivi nelle quantita su indicate e attendere 5 min,
- controllare nuovamente il PH e ulteriore modifica con acido lattico se necessario per aver PH 5,3.

Quanto su detto può risultare corretto o sto dicendo delle eresie?^_^

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

comincia con 30 di gypsum e 7 di epsum....poi misuri...potrebbe bastare
ad aggiungere fai sempre in tempo...
a togliere...anche no!!!
Cita messaggio
#3

(05-10-2013, 11:15 )vez Ha scritto:  comincia con 30 di gypsum e 7 di epsum....poi misuri...potrebbe bastare
ad aggiungere fai sempre in tempo...
a togliere...anche no!!!

Grazie per l'aiuto...

Seguiro il tuo consiglio nell'aggiungere le quantita di additivi a piu step in modo da non cadere in errori irreparabili.

Tenendo conto che l'acqua BOARIO ha 300ppm di Bicarbonato non dovrei avere problema di un abbattimento repentino del PH.

Vorrei "imitare" l'acqua BURTON ma i suoi valori minerali cosi alti mi spaventano^_^...magari posto la mia ricetta cosi mi date qualche dritta...

Sapete dirmi se i parametri delle acque, in particolare quelle della BURTON3, e i calcoli effettuati per gli additivi dal software BREWPLUS sono corretti?
Cita messaggio
#4

(04-10-2013, 01:19 )alexerrico Ha scritto:  Ciao a tutti,
sono un novizio e mi accingo a fare la mia prima all grain.
Ho letto molte nozioni in merito all'acqua da utilizzare per uno stile APA ma vorrei un vostro consiglio in merito.

Utilizzando il tools sulla composizione dell'acqua, presente nel programma brewplus, e impostando il target dell'acqua BURTON3 (ossia un acqua ricca di solfato e di calcio), sono riuscito a selezionare tra le tante etichette quella della DANONE BOARIO.

Con 67 litri di acqua in pentola dovrei aggiungere 47 gr di gypsum e 15 gr di epsum in modo da eguagliare i parametri della BURTON3.

Gli step da seguire, correggetemi se sbaglio, sono i seguenti:
- riscaldare l'acqua alla temperatura prestabilita,
- aggiungere i grani e attendere 5 min,
- misurare il PH,
- aggiungere gli additivi nelle quantita su indicate e attendere 5 min,
- controllare nuovamente il PH e ulteriore modifica con acido lattico se necessario per aver PH 5,3.

Quanto su detto può risultare corretto o sto dicendo delle eresie?^_^

Grazie a tutti

se il tuo obbiettivo è quello di riprodurre l'acqua di burtun la correzione falla fin dall'inizio. non ho mai usato i solfati in questa importante misura, quello di magnesio e ancora più tagliente di quello di calcio.
il gypsum per abbassare il ph ce ne vuole quindi non credo che avrai problemi di andare fuori range, però di questo non sono sicuro perchè dipende anche da i grani che utilizzi e dalla chimica dell'acqua.

si i programmi per la correzione dell'acqua sembrano attendibili, io però andrei per gradi prima di fare una correzione così importante.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

piano... per una apa non devi usare l'acqua di burton.

le apa sono povere in carbonati e non c'è un valore fisso per i solfati... non sono mica birre inglesi le APA.
Cita messaggio
#6

Vi posto di seguito la ricetta di birra che intendo fare e sfrutto questo post da me creato per chiedervi alcuni miei dubbi.
Utilizzo il brogramma BREWPLUS.

Ricetta per ALEHOP, litri finali 40,0 (in bollitura 67,4)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,063; IBU: 109,1; EBC: 21;
Malti:
9000 gr Maris Otter, 1,030;
1000 gr CaraPils, 1,030;
1000 gr Orzo, 1,030;
1000 gr CaraMunich 60, 1,030;
Luppoli e altro:
100 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 30 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;
100 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
180 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafAle American Ale
Mash Steps:
Saccharification Rest 66 °C 60 minuti
Mash-out Rest 78 °C 15 minuti

Vi chiedo innanzitutto pareri sulla ricetta e suggerimenti per migliorarla^_^

Per un APA che tipo di acqua devo comprare e quali parametri devo impostare su BREWPLUS?

Inoltre, oggi ho testato il mio impianto in modo da vedere se vi erano lacune da migliorare prima della birrificazione.
In uno dei test da me effettuati ho fatto bollire 40 litri di acqua e gli ho raffreddati con uno scambiatore di calore.
Da una temperatura dell'acqua di 100° in entrata si è passati ad una temperatura di 58° in uscita.
Secondo voi lo scambiatore di calore è stato efficente? o doveva abbattere la temperatura ancora di piu.
La prossima volta provo a mettere lo scambiatore in una bacinella di ghiaccio.

Un'altra cosa che ho notato è che l'acqua bollita lascia un residuo calcareo attaccato alla pentola, un po difficile da togliere.
Questo residuo è normale o puo nuocere alla birra?

Mi scuso se sono uscito fuori tema ma ho voluto esporvi tutte le mie perplessita

Grazie in anticipo
Cita messaggio
#7

(06-10-2013, 01:30 )alexerrico Ha scritto:  Vi posto di seguito la ricetta di birra che intendo fare e sfrutto questo post da me creato per chiedervi alcuni miei dubbi.
Utilizzo il brogramma BREWPLUS.

Ricetta per ALEHOP, litri finali 40,0 (in bollitura 67,4)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,063; IBU: 109,1; EBC: 21;
Malti:
9000 gr Maris Otter, 1,030;
1000 gr CaraPils, 1,030;
1000 gr Orzo, 1,030;
1000 gr CaraMunich 60, 1,030;
Luppoli e altro:
100 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 30 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;
100 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
180 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafAle American Ale
Mash Steps:
Saccharification Rest 66 °C 60 minuti
Mash-out Rest 78 °C 15 minuti

Vi chiedo innanzitutto pareri sulla ricetta e suggerimenti per migliorarla^_^

Per un APA che tipo di acqua devo comprare e quali parametri devo impostare su BREWPLUS?

Inoltre, oggi ho testato il mio impianto in modo da vedere se vi erano lacune da migliorare prima della birrificazione.
In uno dei test da me effettuati ho fatto bollire 40 litri di acqua e gli ho raffreddati con uno scambiatore di calore.
Da una temperatura dell'acqua di 100° in entrata si è passati ad una temperatura di 58° in uscita.
Secondo voi lo scambiatore di calore è stato efficente? o doveva abbattere la temperatura ancora di piu.
La prossima volta provo a mettere lo scambiatore in una bacinella di ghiaccio.

Un'altra cosa che ho notato è che l'acqua bollita lascia un residuo calcareo attaccato alla pentola, un po difficile da togliere.
Questo residuo è normale o puo nuocere alla birra?

Mi scuso se sono uscito fuori tema ma ho voluto esporvi tutte le mie perplessita

Grazie in anticipo

Sei sicuro di aver 27 litri di evaporazione, mi sembrano troppi. Cosa hai come fonte di calore un vulcano?Tongue

La ricetta in se potrebbe andare anche se non ho guardato le percentuali di utilizzo, ragazzi se le mettete non sarebbe male. Non capisco cosa intendi con quel orzo?

Lo scambiatore deve funzionare meglio, metti un rubinetto in uscita al mosto e fai defluire piano piano il mosto stesso in maniera che resti più a contatto. Vedrai che guadagni molto. Anche il ghiaccio come da te menzionato può servire.

Per il calcare non c e niente da fare, l unica cosa potresti fare bollire l'acqua per 20 min il giorno prima per far si che il calcio si leghi ai bicarbonati e che precipiti.

Per la correzione potresti usare una 20 di gr solfato di calcio.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Vi riposto la ricetta con i nuovi parametri.

Ricetta per ALEHOP, litri finali 40,0 (in bollitura 68,4)
efficienza 70%, bollitura 90 min.
OG 1,068; IBU: 104,0; EBC: 21;
Malti:
10000 gr Maris Otter, 1,030 (77%);
1000 gr CaraPils, 1,030 (8%);
1000 gr Fiocchi d'Orzo (Flaked Barley), 1,030 (8%);
1000 gr CaraMunich 60, 1,030 (8%);
Luppoli e altro:
100 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 60 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 30 min, Kettle;
50 gr Columbus (Tomahawk), 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;
100 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Kettle;
180 gr Cascade, 5,5 %a.a., 0 min, Dry;
Lieviti:
SafAle American Ale
Mash Steps:
Saccharification Rest 66 °C 60 minuti
Mash-out Rest 78 °C 15 minuti

Per quanto ricguarda la quantità di acqua ho impostato i parametri di brewplus in questo modo;
Litri finali in fermentazione: 40 lt
Perdite nel Trub: 0,7 lt
Espansione termica: 5%
Evaporazione: 7 lt (da me testato)
Durata bollitura: 90 min
Perdite sparge: 2 lt.
Mash: 3 L/kg - totali grani 13 kg
Assorbimento grani: 1.010 lt ----- quindi rimane nei grani 13,13 lt. di acqua
Quindi:
Acqua usata nel mash 39 lt.
Per lo sparge 29.4 lt.
Acqua totale 68,4 lt.

Per quanto riguarda lo scambiatore di calore farò un ulteriore test immergendolo in ghiaccio e facendo scorrere il fluido caldo molto lentamente.

Per quanto riguardo al tipologia dell'acqua vorrei capire i parametri che deve avere per una buona APA

Grazie per il vostro aiuto
Cita messaggio
#9

ma che scambiatore hai?
Cita messaggio
#10

paciotti 40 piastre
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)