Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per APA
#1

Ciao a tutti,
sono un novizio e mi accingo a fare la mia prima all grain.
Ho letto molte nozioni in merito all'acqua da utilizzare per uno stile APA ma vorrei un vostro consiglio in merito.

Utilizzando il tools sulla composizione dell'acqua, presente nel programma brewplus, e impostando il target dell'acqua BURTON3 (ossia un acqua ricca di solfato e di calcio), sono riuscito a selezionare tra le tante etichette quella della DANONE BOARIO.

Con 67 litri di acqua in pentola dovrei aggiungere 47 gr di gypsum e 15 gr di epsum in modo da eguagliare i parametri della BURTON3.

Gli step da seguire, correggetemi se sbaglio, sono i seguenti:
- riscaldare l'acqua alla temperatura prestabilita,
- aggiungere i grani e attendere 5 min,
- misurare il PH,
- aggiungere gli additivi nelle quantita su indicate e attendere 5 min,
- controllare nuovamente il PH e ulteriore modifica con acido lattico se necessario per aver PH 5,3.

Quanto su detto può risultare corretto o sto dicendo delle eresie?^_^

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

comincia con 30 di gypsum e 7 di epsum....poi misuri...potrebbe bastare
ad aggiungere fai sempre in tempo...
a togliere...anche no!!!
Cita messaggio
#3

(05-10-2013, 11:15 )vez Ha scritto:  comincia con 30 di gypsum e 7 di epsum....poi misuri...potrebbe bastare
ad aggiungere fai sempre in tempo...
a togliere...anche no!!!

Grazie per l'aiuto...

Seguiro il tuo consiglio nell'aggiungere le quantita di additivi a piu step in modo da non cadere in errori irreparabili.

Tenendo conto che l'acqua BOARIO ha 300ppm di Bicarbonato non dovrei avere problema di un abbattimento repentino del PH.

Vorrei "imitare" l'acqua BURTON ma i suoi valori minerali cosi alti mi spaventano^_^...magari posto la mia ricetta cosi mi date qualche dritta...