Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua per APA
#21

(08-10-2013, 01:51 )lorevia Ha scritto:  4 buste sono troppe, 2 potrebbero essere sufficienti. se vuoi stare tranquillo con l'effettiva vitalità usane 3.

Ne usero 3 come da te consigliato. Nell'immagine della bustina del lievito ho intravisto nella descrizione che puo essere utilizzato tramite inoculo diretto.
Secondo voi meglio effettuare uno starter?

(08-10-2013, 01:51 )lorevia Ha scritto:  le ibu sono sempre tante, non andare oltre ai 66.

non ho mai usato solfati in tal misura, non vorrei che tra ibu alta e solfati ti trovassi una birra decisamente oltre.
sicuramente dovrai fargli fare un bel periodo di maturazione perchè si amalgami tutto quel amaro.

Proverò a fare un ulteriore limatura sull'amaro...ma non so quanto possa scendere oltre data la mia propensione ad essoBirra04

Avevo preventivato minimo 2/3 mesi di maturazione a 22gradi con l'ultima settimana 10 gradi.

Ora mi resta da valutare il priming da effettuare per la rifermentazione in bottiglia. Ho letto che lo stile predilige una carbonazione di 2.2-2.3 vol.
Cita messaggio
#22

(08-10-2013, 03:17 )alexerrico Ha scritto:  Secondo voi meglio effettuare uno starter?

Mi rispondo da solo ^_^
Da quanto ho letto su internet, basta reidratare il lievito con una quantità d'acqua, a 27°C, 10 volte superiore a quella del lievito e attendere 30 di min.
Dopodichè aggiungere la crema formatasi nel fermentatore ed agitare per ossigenare.
Cita messaggio
#23

(09-10-2013, 07:43 )alexerrico Ha scritto:  Mi rispondo da solo ^_^
Da quanto ho letto su internet, basta reidratare il lievito con una quantità d'acqua, a 27°C, 10 volte superiore a quella del lievito e attendere 30 di min.
Dopodichè aggiungere la crema formatasi nel fermentatore ed agitare per ossigenare.

Esatto, la procedura e' giusta per la reidratazione.
Lo starter lo dovresti fare se invece di tre buste ne volessi utilizzare una, in questo caso dovresti fare più no starter di tre litri di mini mosto a 1050

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Ho comprato tutte le materie prime finalmente e si spera che entro un paio di settimane si birrifica!!!

Volevo chiedervi un altra cosa tra le tante chieste^_^...spero di diventare anch'io esperto da potervi aiutare eheh

Correggetemi se sbaglio:

Per quanto riguarda la fermentazione avevo pensato di partire con 25 gradi appena inoculato il lievito per 2 giorni e poi fare 3 settimane a 22 gradi, travasando il mosto dopo la prima settimana.
Per quanto riguarda la maturazione mantengo la stessa temperatura di 22 gradi per 3 mesi o fino a completa maturazione, e successivamente condiziono tutto a 10 gradi per far terminare l'azione del lievito.

Sto dicendo boiate^_^?
Cita messaggio
#25

io partirei da 22°C la fermentazione e dopo 5 giorni farei il travaso, secondo me già con 22°C e quel lievito in 5 giorni la fermentazione arriva al 95%. il resto della fermentazione puoi farla sia a 20°C che a 23°C, da quel che so questo lievito rimane molto neutro fino ai 24°C.

per la rifermentazione in bottiglia dovrai far stare la birra 2 settimane ad una temperatura vicina a quella di fermentazione. finita questa fase parte la maturazione, dove la birra deve stare intorno ai 16°C nel caso sia una ale. anche se sta a temperature più basse non è un problema, ma la maturazione sarà leggermente più lenta.
Cita messaggio
#26

I luppoli ordinati da Mr Malt rispetto al programma Brewplus presentano questi valori in AA%:

Simcoe 11,9 AA% rispetto ai 12 AA% (e qui ci siamo)
Columbus 17,4 AA% rispeto ai 14 AA% (qui abbastanza elevato rispetto a BP)
Cascade 7,1 AA% rispetto ai 5,5 AA% (anche qui piu elevato)

Di conseguenza devo diminuire le quantità per le gettate.

Una curiosità...fino al grande giorno brassicolo, i luppoli e il lievito mi consviene conservarli in frigo o basta solo un luogo fresco e asciutto?
Cita messaggio
#27

(21-10-2013, 08:16 )alexerrico Ha scritto:  I luppoli ordinati da Mr Malt rispetto al programma Brewplus presentano questi valori in AA%:

Simcoe 11,9 AA% rispetto ai 12 AA% (e qui ci siamo)
Columbus 17,4 AA% rispeto ai 14 AA% (qui abbastanza elevato rispetto a BP)
Cascade 7,1 AA% rispetto ai 5,5 AA% (anche qui piu elevato)

Di conseguenza devo diminuire le quantità per le gettate.

Una curiosità...fino al grande giorno brassicolo, i luppoli e il lievito mi consviene conservarli in frigo o basta solo un luogo fresco e asciutto?

Tienili in frigo

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

Ragazzi ho bisogno di una conferma o smentita^_^

Se pulisco e sanitizzo le pentole e raccordi vari oggi, posso stare tranquillo per la cotta di domani?
Cita messaggio
#29

Cioè?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(09-11-2013, 07:37 )lorevia Ha scritto:  Cioè?

Lorenz

Ho finito proprio ora di pulire tutta l'attrezzatura inox con acqua calda e sapone neutro
ed ho sanitizzato tutti gli stumenti e fermentatore.
Il mio dubbio era se la pulizia era meglio eseguirla il giorno prima o nello stesso giorno della cotta.

Tuttavia domani farò un risciacquo veloce prima di inserire i grani.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)