Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso....o no?
#1

ho fatto la cotta domenica scorsa Smile

sulla confezione (una brown nut) mi dice dopo 5-6 giorni verificare densità ed imbottigliare.

ora...NON sono certo che sarò già alla densità giusta, quindi penso di fare il travaso.

MA se fossi già arrivato alla densità giusta, o ci fossi vicino...avrebbe senso farlo comunque il travaso, e quindi teoricamente lasciarla "più del necessario" -se mancasse poco alla giusta densità, comunque rimarrebbe nel secondo fusto 5-6 giorni in ogni caso, anche se nel frattempo sarebbe arrivata- nel fermentatore?
Cita messaggio
#2

5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(03-10-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto:  5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(03-10-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto:  5/6 sono un po presto per me, non bisogna mai avere fretta d'imbottigliare.
Il travaso ha senso perché rende la birra più limpida e meno sentore di lievito.

infatti, la mia è una ipotesi Smile

infatti mi son fatto prestare un altro fustone per fare il travaso domenica.

il mio dubbio infatti è, per esempio: metti che domenica travaso, martedì arriva alla densità giusta. Io comunque prima di sabato non potrei fare ilt ravaso, perciò la birra rimarrebbe nel fusto 3-4 giorni più del necessario.

in quel caso, "Le farebbe male"?

ossia..meglio anticipare un giorno (ipotesi solo a caso, x intendersi!!) o posticipare 4-5 giorni?
Cita messaggio
#5

Se fai il travaso non ci sono problemi, meglio posticipare 4 5 giorni. Anzi devi aspettate la stabilita sulle 48 ore e non imbottigliare appena arriva la FG "giusta".

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

(04-10-2013, 12:11 )resunoiz Ha scritto:  infatti, la mia è una ipotesi Smile

infatti mi son fatto prestare un altro fustone per fare il travaso domenica.

il mio dubbio infatti è, per esempio: metti che domenica travaso, martedì arriva alla densità giusta. Io comunque prima di sabato non potrei fare ilt ravaso, perciò la birra rimarrebbe nel fusto 3-4 giorni più del necessario.

in quel caso, "Le farebbe male"?

ossia..meglio anticipare un giorno (ipotesi solo a caso, x intendersi!!) o posticipare 4-5 giorni?

No, stai tranquillo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?
Cita messaggio
#8

(04-10-2013, 02:47 )resunoiz Ha scritto:  ..anche perchèp oggi, dopo 5 giorni...è già a 1004!! quindi faccio apssare un' altrza settimana nel fermentatore nuovo?

Il travaso quando lai fatto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(04-10-2013, 03:54 )toscanos Ha scritto:  Il travaso quando lai fatto?

in teoria..dovrei farlo domani o dopodomani Tongue

me la son mandata da solo, la sfiga! hahahahahha!

che faccio? travaso..o imbottiglio?
Cita messaggio
#10

Travasa travasa!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)