Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolo luppolatura in Late Addition
#11

Non serve il barolo basta un raboso del 2012 x sentire in bocca l'astringenza
Poi dai non puoi paragonare l'ais con l'adb......uno è nato nel 1956 con forma giuridica l'altro è nato nel 2005 .....è come paragonare un amarone con il tavernello
Cita messaggio
#12

(03-10-2013, 03:22 )parma45 Ha scritto:  Non serve il barolo basta un raboso del 2012 x sentire in bocca l'astringenza
Poi dai non puoi paragonare l'ais con l'adb......uno è nato nel 1956 con forma giuridica l'altro è nato nel 2005 .....è come paragonare un amarone con il tavernello

Sarà che il barolo e' il mio vino.... Ma anche un rabioso casa Roma o cecchetto non è male....Cool

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(03-10-2013, 03:13 )lorevia Ha scritto:  Guarda ho bevuto diverse birre luppolate e/o con malti e scuri e mai sentito sensazioni di astringenza.

Buon per te !!! diciamo che ti ha detto bene o magari non hai mai fatto un corso completo di degustazione di birra dove è d'obbligo assaggiare anche birre difettate , nelle varie casistiche (acetile, ossidazione, ecc ).

Beviti un barolo,meglio se in mia compagnia Tongue, e dopo ne riparliamo di cos'è l'astringenza
Per la compagnia non v'è dubbio Birra03 sul barolo tanto di cappello però io mi farei comunque una birra Big Grin

Non vorrei sembrare arrogante, ma i testi ais e lo studio che ha fatto l'associazione nel mondo della degustazione da decenni, sono un utile punto di osservazione anche per i vari guru del mondo della birra.

Guarda non vorrei sembrare arrogante neanche io ma non ho voluto paragonare Ais con l'ADB , mettila come ti pare ma l'Ais si occupa di vino e l'ADB di birra era solo tutto qui il mio distinguo.

ciao
Cita messaggio
#14

visto che siamo in tema...divino ! Smile è possibile che un amarone (non ricordo ne marca ne anno, credo di più di 2-3 anni fa) possa avere come caratteristica "sua" tipica, l'astringenza?

ne ho bevuto uno un mese fa , a detta di tutti ottimo, io rilevavo questa caratteristica, e mi è stato detto che vini del genere (liquorosi? sempre a detta di chi lo beveva) hanno tale peculiarità.

Sul vino conosco meno ancora che sulla birra... grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#15

L'amorone e un vino piacione dove le sensazioni sono improntate sulle morbidezze , alcol e glicerine.
L'acidità e' bassa e il tannino, quindi astringenza, quasi del tutto assente.
È propio questa la sua fortuna che ne ha fatto un vino "facile" per quei paese che da poco si affacciano nella scena vinicola come Russia e Giappone.

Qui non si tratta di ais , fisar , adb, unionbirrai, Genovasocialforum, arcigay, il dolce e' dolce , la sensazione di dolcezza e' sensazione di dolcezza, quella di amaro di amaro, quella di acidità di acidità , quella astringenza di astringenza!

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

ti ringrazio, molto preciso ed esaustivo. Quelli che erano con me non ne hanno beccata una allora ! Wink

Interessante la seconda nota che fai : ma può essere che ci sia una certa soggettività, nella degustazione di una birra/vino etcetc? o ci sono delle pecularità francamente oggettive?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#17

Non c'è nessuna soggettivita' visto che ci sono schede da compilare in una degustazione e poi si fa la media tra i degustatori
Cita messaggio
#18

Dire che non esista la soggettività nelle degustazioni, mi pare davvero troppo. Si assaggia tenendo conto di criteri prestabiliti e all'interno di un panel, ma è pur sempre vero che si utilizzano le proprie sensazioni, quindi soggettive.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(06-10-2013, 05:16 )Nemiopinerti Ha scritto:  Dire che non esista la soggettività nelle degustazioni, mi pare davvero troppo. Si assaggia tenendo conto di criteri prestabiliti e all'interno di un panel, ma è pur sempre vero che si utilizzano le proprie sensazioni, quindi soggettive.

A livello personale ci può essere mica siamo dei cloni ma se un vino fa ca**re x 9 persone su 10 alla fine nel globale farà ca**re
Cita messaggio
#20

Se si lavora in un panel di degustazione e pressoché impossibile che si verifichi e se si dovesse verificare verrebbe sostituito l'unico degustatore. Quello che volevo dire io e che si assaggia utilizzando i propri sensi e quindi si è soggettivi nelle percezioni, questo non vuol dire essere omologati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Grizzo
06-01-2018, 04:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)