Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola
#51

Da quanto hai scritto si direbbe quindi una ottima guida per potere passare dai kit ad E+G anche considerando che spiega come gestire una ricetta E+G con il partial boil limitando (credo) la necessità di nuovi acquisti. Potrebbe essere quindi il libro adatto a cui ispirarsi per fare il primo grande salto ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#52

Tieni conto che la finalità ultima del libro sono le ricette.
Come dicono gli autori, erano partiti per fare un libro che spiegasse l'e+g (e con qualche ricetta) e sono finiti a fare un libro di ricette per e+g.

Se uno sa l'inglese a livello di madrelingua la risposta può essere si, se invece ha qualche lacuna lo consiglierei per affinarsi nell'e+g più che per il passaggio vero e proprio. Questo semplicemente perchè conoscendo già la materia puoi colmare i buchi dati dalla lingua

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

L'inglese non dovrebbe essere un problema, a parte ovviamente i termini tecnici da imparare. Toglimi cortesemente ancora due curiosità:
- la parte di partial boil (di cui ho letto nel link che hai postato e che mi interessa particolarmente) viene trattata in modo sufficiente come metodo e come ricette ?
- ritieni che le ricette possano essere realizzate abbastanza semplicemente anche da chi è agli inizi con l'E+G ?
Ancora grazie Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#54

Premesso che non l ho "studiato" come fu a suo tempo col Bertinotti ma solo letto, la tecnica del partial boil è geniale ma piuttosto semplice.

In pratica dice che il late addiction non deve essere fatto a ca....so ma ricreando nel mosto in fase di boiling una og vicina a quella effettiva.

Se mi dici uno stile che ti interessa ti posto lq ricetta così ti fai un idea.

In linea di massima non mi sembrano complicate, vedo cose molto più astruse qui nelle modifiche ai kit

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

Grazie Paul, sei sempre disponibilissimo Birra07 Se non ti è di troppo disturbo e ovviamente senza nessuna fretta, sarei in effetti curioso di vedere un esempio di ricetta (spero possa interessare anche ad altri amici del forum), a me piacciono molto le Belgian Strong Ale ma una qualunque ricetta andrebbe comunque bene, giusto per capire qualcosa in più. Grazie !

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#56

(30-01-2015, 11:33 )eligen Ha scritto:  Grazie Paul, sei sempre disponibilissimo Birra07 Se non ti è di troppo disturbo e ovviamente senza nessuna fretta, sarei in effetti curioso di vedere un esempio di ricetta (spero possa interessare anche ad altri amici del forum), a me piacciono molto le Belgian Strong Ale ma una qualunque ricetta andrebbe comunque bene, giusto per capire qualcosa in più. Grazie !

Eccola!
[Immagine: 2z7fknn.jpg]
[Immagine: ifaetw.jpg]
Cita messaggio
#57

Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#58

Grazie Geepy Birra07 Appena ho un minuto di calma la voglio leggere con attenzione per capire l'uso delle materie prime, il procedimento e cosa mi servirebbe per realizzarla che non ho (il problema principale è sicuramente la pentola)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#59

Qualcuno ha questo?

La birra in casa: quando il birraio e’ il tuo maestro
di Antonio Di Gilio

Io ho il primo... l'avevo preso a 1€ su amazon e non è malaccio, spiegazione romanzata della procedura e poi una serie di ricette che dovrebbero essere testate (ma che non ho mai fatto...)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#60

Sto leggendo Yeast: The Practical Guide to Beer Fermentation.
Sono al primo centinaio di pagine, per ora grandi verità non ne ho trovate però mi sta appassionando (per quanto sia possibile con un libro del genere) molto di più di For love of Hops, anche se avrei scommesso il contrario.
Soprattutto fa riflettere sull'importanza del lievito che, almeno per me, fino a poco tempo fa era quella polverina che mettevi alla fine di tutto il divertimento e la cui scelta era quasi sempre obbligata.
Cosa positiva, nei limiti non scade in infiniti trattati di chimica ma da solo qualche accenno base.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)