Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola
#1

Sono un maledettissimo libro feticista. Prima ero anche un cd/dvd feticista ma ora con il formato elettronico ho abbandonato i vecchi supporti (tranne mettere in piedi un progetto che mi vedrà possessore di un giradischi e un amplificatore valvolare. A proposito, qualcuno è ferrato in materia?) ma il libro di carta è per me sensazione tattile e promessa di storie, sogni e informazioni e non riesco smettere di comprarli. Ma non divaghiamo, ecco la lista dei libri sul nostro amato hobby, voi cosa avete e cosa consigliate?

Italiani:

- "La tua birra fatta" in casa di Bertinotti Faraggi primo libro mai comprato e ancora il più utile e ben fatto per iniziare fra gli italiani.
- "Birra, fare e gustare" di Fajner e Marconi meno completo e chiaro del Bertinotti ma con alcuni approfondimenti molti interessanti
- "Birra fatta in casa" di Billia e Bottero, il meno esaustivo e chiaro. Presenta alcune ricette alla fine del libro ben fatte
- "Progettare grandi birre" di Ray Daniels, non ha bisogno di introduzione. Una bibbia, ma solo per chi mastica all grain. Non per neofiti

Stranieri:

- "Designing great beer" di Ray Daniels....lo so sono pazzo...Big Grin
- "Pale Ale" di Terry Foster, se siete malati di ale inglesi come me, un must
- "Belgian Ale" di Pierre Rajotte, buon libro ottimi consigli e ricette anche derivate da prodotti "commerciali" ovviamente tutto a base di Belgio
- "Stout" di Miacheal J. Lewis, storia e tecniche brassicole di stout e porter, alcune ricette interessanti
- "Brew like a monk" di Stan Hieronymus, birra trappiste, di abbazia e strong belgian ale raccontate e spiegate in profondità. Un must per chi ama questo genere.
- "Homebrew favorites" un compendio di ricette ben piazzate nei concorsi americani. Molte sono sborone o mal spiegate, ottimo per prendere spunti ed idee
- "The complete joy of Homebrewing" del mitico Charlie Papazian. Libro per neofiti e per esperti, E, EG e AG spiegate in maniera brillante con molti spunti ed idee. Il libro è carico di ironia e umorismo, bellissime ricette. Sulle mie corde
- "How to brew" di John J. Palmer. Ho sempre sognato di chiamarmi John, il nome spacca (bionda procace: "Ma come sei misterioso, come ti chiami?" Io, spuntando del tabacco a terra, mani sul cinturone "John, puoi chiamargi John Lollo" : trombata sicura.....) A parte questo libro sull'homebrewing di tutte le categorie. Meno ironico di "complete Joy" pieno di tabelle e spiegazioni. Libro complesso ma vale la pena leggerlo
- "Radical Brewing" di Randy Mosher. Un must per chi fa all grain. Libro non semplice anche come inglese, ma carico di spunti ed idee per chi vuole andare in stile e oltre lo stile. Ricette bomba.
- " Brewing better beer" del mitico Gordon Strong. La mia personale bibbia. Un libro che non spiega nulla di tecnica dando per scontato questo dato. Una lunga lezione su come brassare, sui punti cruciali, sulle tecniche brassicole più classiche a quelle più radicali. Il tutto in forma non omogenea anche se spiegato alla perfezione Come farsi una lunga chiacchierata con un amico molto più esperto che ti sommerge di spunti, idee e consigli. Letto già tre volte....

Prossimamente:

- "Manuale del birraio pratico", costa ma non posso esimermi
- "Yeast: The Practical Guide to Beer Fermentation"
- "For the Love of Hops: The Practical Guide to Aroma, Bitterness and the Culture of Hops"
- "IPA: Brewing Techniques, Recipes and the Evolution of India Pale Ale"
- "Barley Wine: History, Brewing Techniques, Recipes"
- "Mild Ale: History, Brewing Techniques, Recipes"

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

Se sapessi bene l'inglese a tal punto di leggerci un libro, ne comprerei un sacco.

Comunque ti manca "Degustare le birre" di Randy Mosher. Molto completo.
Cita messaggio
#3

"[Sam_Calagione]_Extreme_Brewing_An_Enthusiast's_Guide to brewing craft beer at home "

Lollo scusa, i libri "monografici" sugli stili, quelli della serie "Classic Beer Style Series" come sono strutturati ? cioè come trattano l'argomento ? grazie !

sembra interessante :


http://www.beerbooks.com/cgi/ps4.cgi?act...=295967817

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#4

A Lo', mi inchino a cotanta amazzonia!!.... devo farne ancora di strada... se voglio capire come è fatto il mondo.... con le mie scarpette chicco... ehm... me sto a allargà.... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Che invidia!

Io per ora ho "solo" il bertinotti-faraggi e il daniels, e prossimamente prenderò "degustare le birre".
Mi interessano molto anche quelli monografici per stile.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

(02-10-2013, 06:01 )pepperepe Ha scritto:  A Lo', mi inchino a cotanta amazzonia!!.... devo farne ancora di strada... se voglio capire come è fatto il mondo.... con le mie scarpette chicco... ehm... me sto a allargà.... Big Grin

Lo sai che hai citato una delle più belle pubblicità mai filmate:


http://www.youtube.com/watch?v=ht5keOdzwhg

quando la vedo non so il perchè ma me viene er friccico....sto diventando romantico?????

Lollo

(02-10-2013, 05:39 )FJF Ha scritto:  "[Sam_Calagione]_Extreme_Brewing_An_Enthusiast's_Guide to brewing craft beer at home "

Lollo scusa, i libri "monografici" sugli stili, quelli della serie "Classic Beer Style Series" come sono strutturati ? cioè come trattano l'argomento ? grazie !

sembra interessante :


http://www.beerbooks.com/cgi/ps4.cgi?act...=295967817

Sono molto noiosi: si parte sempre da un contesto storico, che poi si allarga alle principali brasserie che hanno spinto quello stile, poi una analisi tecnica delle modalità con cui viene prodotta. Molte tabelle e alcune ricette. Devi essere molto motivato per arrivare alla fine. Per me vale la pena visti anche i costi, che insomma anche in tempo di crisi ci stanno...sempre meglio che un abbonamento a scai...........

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

perfetto, grazie mille !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#8

accidenti lollo
il tuo interesse per l'arte è entusiasmente
complimenti sei un punto di arrivo
tab
Cita messaggio
#9

(09-11-2013, 09:17 )tab Ha scritto:  accidenti lollo
il tuo interesse per l'arte è entusiasmente
complimenti sei un punto di arrivo
tab


Senza falsa modestia: sono ancora agli inizi. Grazie comunque!!! Birra07

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

buondì!
da lunedì prossimo comincerò a dedicarmi ufficialmente alla parte produttiva del birrificio con cui collaboro.
dato che era già nell'aria da qualche mese ho già cominciato a studiare in maniera più approfondita e professionale tutto ciò che riguarda l'aspetto produttivo e non solo.
ovviamente sono solo all'inizio di questo percorso e i buoni propositi superano di gran lunga le competenze acquisite.
in questo momento ho pochissimo tempo libero e quindi fatico a dedicarmi alla ricerca di una bibliografia utile ai miei scopi.
mi sono già procurato gran parte dei testi sopraelencati, alcuni li ho letti, altri me li sto procurando.
insomma se qualcuno avesse dispense, articoli, documenti, testi o semplicemente una bibliografia a portata di mano, in tedesco, italiano, dialetto, inglese, rumeno o chissa quale altra lingua, mi sarebbe davvero di grande aiuto.
non mancherò di ripagare con qualche buona birra...
vi ringrazio in anticipo.
buona giornata a tutti

There is always hop
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)