Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola
#41

Potremmo fare calendario tutti insieme per finanziare un birrificio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#42

(01-12-2014, 06:37 )lomandy Ha scritto:  Se tu avessi scritto "dotato" mi sarei insospettito... Big Grin

In verità la tua bio è sul mio carrello di Amazon....Smile

(01-12-2014, 06:39 )Paul Ha scritto:  Potremmo fare calendario tutti insieme per finanziare un birrificio
Allora si che la gente si darebbe all'alcol....Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#43

(01-12-2014, 06:43 )Lollo Ha scritto:  Allora si che la gente si darebbe all'alcol....Big Grin

Lollo

Ed è esattamente questa la nostra strategia di marketing!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#44

Io voglio stare in copertina Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#45

Ma poi i libri monotematici della brewing element series qualcuno li ha letti?

Io ho leggiucchiato quello sui luppoli
http://www.amazon.it/For-Love-Hops-Pract...y_eb_img_y

ma non mi ha colpito molto a esser sincero.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#46

ma nessuno mi venderebbe il manuale del birraio pratico a tipo 20 euro???
Cita messaggio
#47

Ho letto quello sul lievito è bello interessante e super consigliato.
Quello dell'acqua non lo prenderò mai.
Quello dei luppoli è nella pila di libri da leggere.
Oggi mi hanno spedito questo:

http://www.amazon.it/gp/product/19384691...ge_o04_s01

e penso che sia un libro che potrebbe darmi molto...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#48

(08-01-2015, 12:51 )Lollo Ha scritto:  Ho letto quello sul lievito è bello interessante e super consigliato.
Quello dell'acqua non lo prenderò mai.
Quello dei luppoli è nella pila di libri da leggere.
Oggi mi hanno spedito questo:

http://www.amazon.it/gp/product/19384691...ge_o04_s01

e penso che sia un libro che potrebbe darmi molto...

Lollo


Cosa tratta di interessante per hbers quello sui lieviti?

Quello sui luppoli secondo me divaga troppo da quello che può interessare a noi.
Tra la parte di chimica e la parte in cui intervista i vari produttori di luppolo... si perde un po' . Alla fine i capitoli che servono veramente a noi sono un paio.
Che poi lo dice nella descrizione eh, quindi non è che mi posso lamentare però non mi ha fatto venire la voglia di comprarlo.
Fosse in italiano sarebbe una lettura serale quasi rilassante Smile

Facci sapere poi quello sui malti com'è, se non sbaglio è uscito da poco!
Speriamo non intervisti gli agricoltori e i maltatori però Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#49

Pale Ale di Foster l'ho letto poi.

Molto approfondita la parte storica, che purtroppo in lingua originale perde un po' il lato relax.
Diciamo che dopo un po' non ci sia molto da scoprire su come fare la birra, soprattutto per uno stile abbastanza semplice come le english ale... ma qualche dritta interessante comunque la si trova.

Adesso mi sono procurato questo
http://brewingbad.com/2015/01/brewing-cl...ecensione/
che sembra ben fatto

Per ora ho solo preso spunto per la wit che ho brassato oggi, vi dirò

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#50

(25-01-2015, 01:49 )Paul Ha scritto:  Adesso mi sono procurato questo
http://brewingbad.com/2015/01/brewing-cl...ecensione/
che sembra ben fatto


Letto nei giorni scorsi, essendo principalmente di ricette si legge abbastanza in fretta.
Per essere diplomatico, credo che "Le tue birre fatte in casa" si sia vagamente ispirato a questo...

E' un bel libro e anche abbastanza particolare, dato che è uno dei pochi (se non l'unico) a essere "e+g centrico".
Nella parte iniziale si introduce il concetto di stile, spiegando quale dovrebbe essere il ruolo del bjcp e come usarlo per crescere e non per limitarsi.

Segue una parte con consigli generali sulla scelta degli ingredienti, adattamento delle ricette e produzione il tutto in ottica di E+G.

Poi parte con i 22 capitoli che comprendono i macrostili con un accenno alla storia.
Poi seguono gli stili veri e propri, con le loro caratteristiche e le "keys" per brassare al meglio le birre in questione, i parametri del bjcp e per ognuno una ricetta degna di nota (ognuna dovrebbe aver vinto un qualche concorso americano di un certo livello)
Per capirci, nel capitolo "English Pale Ale" c'è un introduzione generale sulle birre inglesi di questo tipo, poi si analizzano le ordinary bitter, le special/best e le strong con caratteristiche, consigli e una ricetta testata.

Come per l'altro vale il discorso che dopo un po' un libro non potrà che dare consigli e accorgimenti, dato che il grosso lo so si sa. Però è fatto bene, le ricette interessanti e anche se in inglese si legge facilmente.
Unico neo, è del 2007... non vecchissimo ma comunque sono uscite due versioni del bjcp nel frattempo.
Considerando però che parliamo di un libro americano, già allora erano presenti ingredienti che qui sono arrivati ben dopo.
Per assurdo alcuni di questi da noi ancora non si trovano.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)