Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Libreria brassicola

Prenotato e sono in attesa su amazon,

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio

e di questo cosa ne dite, il prezzo però è un altino... http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...atico.html#
Cita messaggio

(16-05-2015, 05:56 )FabioI Ha scritto:  qualcuno l'ha poi preso?

Ci stavo pensando (in inglese però, potendo preferisco leggere nella lingua dell'autore) ma alla fine ho optato per un altro genere e ho preso Wild Brews: Beer Beyond the Influence of Brewer's Yeast di Peter Bouckaert e Jeff Sparrow.

La documentazione sul mondo dell'acido NON è casuale Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

(31-05-2015, 11:04 )Esecutore Ha scritto:  e di questo cosa ne dite, il prezzo però è un altino... http://www.mr-malt.it/attrezzature/libri...atico.html#

Non l ho letto ma credo che sia molto interessante a livello di cultura brassicola ma poco in linea con le nostre esigenze

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

(01-06-2015, 04:05 )enrico Ha scritto:  Ci stavo pensando (in inglese però, potendo preferisco leggere nella lingua dell'autore) ma alla fine ho optato per un altro genere e ho preso Wild Brews: Beer Beyond the Influence of Brewer's Yeast di Peter Bouckaert e Jeff Sparrow.

La documentazione sul mondo dell'acido NON è casuale Big Grin

purtroppo invidio la tua conoscenza dell'inglese, il mio è un pò basico ... seppur in italiano mi sembra interessante ma non vorrei fosse una delusione tipo "le tue birre fatte in casa"

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio

se si può considerare tale "Guida alle birre d'italia 2015" di slow food italia

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.

Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.

Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio

(04-02-2016, 02:25 )tono Ha scritto:  Per gli amanti della letterratura disegnata, vi segnalo un bel fumetto a tema birraio:
"I maestri dell'orzo", testi Jean Van Hamme, disegni Francis Vallès.
Si trova facilmente nell'usato, anche nella collana i fumetti di Repubblica Oro.

Articolato in 7 capitoli, narra la storia di una famiglia belga produttrice di birra da metà dell' '800 alle soglie del 2000. In realtà il punto di vista è più sbilanciato sul lato manageriale, di gestione dell'attività, ma nel primo capitolo tratta anche di questioni legate alle ricette, gli ingredienti, argomenti più affini a noi homebrewers.
Il racconto ricorda i Buddenbrook di Thomas Mann, è appassionante e di ampio respiro, il disegno è quello pulito e realitico dello stile belga, la narrazione è magistrale, ci sono didascalie solo ad introdurre i vari capitoli per contestualizzare l'epoca storica nella quale è ambientato il capitolo stesso. Veramente un ottimo fumetto.

Un cosiglio: prima di cominciare la lettura, assicuratevi di avere in frigorifero una birra belga. Vi verrà voglia di berne una durante la lettura...

Molto bello io l'avevo preso con Repubblica e l'ho già letto tre volte davvero ben fatto!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio

Letto: Modern Homebrew Recipes: Exploring Styles and Contemporary Techniques, come il precedente brewing better beer parliamo di un libro interessante e completo.
E' un libro di ricette su questo non ci piove, non sono moltissime ma sono selezionate e provate più volte.
Ma il libro non si limita ad elencare una serie di numeri, c'è una interessante parte introduttiva in cui Gordon spiega il funzionamento del suo impianto e le varie tecniche che utilizza durante il processo di birrificazione e per ogni ricetta c'è tutta una parte dedicata alla tecniche utilizzate, al profilo aromatico ed eventuali sostituzioni di ingredienti.
Per me come il precedente un must.

Lollo

PS: ora ho approcciato Mastering Homebrew: The Complete Guide to Brewing Delicious Beer, sembra fatto veramente bene anche questo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio

Ciao ragazzi,

ho letto che qualcuno di voi ha delle risorse in pdf e mi chiedevo se fosse cosi gentile da passare qualcosa.
Ho letto purtroppo pochi libri ad argomento birra (Brew like a monk, pezzi di John Palmer e troppo web) e vorrei rimediare almeno in parte in questo modo..

Grazie a tutti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere - Charles Baudelaire
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)