Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo selvatico?
#1

Cari amici, stamattina passeggiando nelle colline nei dintorni di casa mia ho trovato una siepe ENORME di questa pianta...

Purtroppo i coni più grossi e ben definiti erano in alto, ho potuto raccogliere solo questo rametto più basso...

Secondo voi è luppolo selvatico? Maschio o femmina?

Era vicino ad una siepe di more, magari ha anche un buon gusto... Big Grin

[Immagine: 1saxcn.jpg]

[Immagine: 2v1t6q9.jpg]

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

E' evidentemente femmina, le inflourescenze (le cime) sono caratteristiche distintive delle femmine.
In più vedo che ha tonnellate di luppolina.
Beato te....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Botta di cu... Big Grin

Adesso che l'ho trovato... Che ne faccio? Big Grin

Nel senso: ho letto in passato il metodo per calcolarne gli a.a., e su quello ci siamo...

Provo ad essiccarla? Provo a fare una mini-cotta con il luppolo fresco per vedere se isarlo solo in amaro o se ha anche qualche aroma?

Si usano solo i coni (le inflorescenze), giusto? Big Grin

Preferisco ancora il caro EK Goldings, ma già che è lì... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Ragazzi se girate nelle vicinanze dei fossi è pieno.. Almeno dalle mie parti.. passa la voglia di raccoglierlo.
ne ho raccolto un bel pò, ma ancora non l'ho provato.. Devo dire che non è tutto uguale, il primo che ho raccolto aveva coni non troppo grandi e non molto profumati. Poi ne ho raccolto altro in un' altra zona e questo aveva coni molto più grandi e molto aromatici.
In rete ho trovato pareri più negativi che altro sul luppolo selvatico ma una prova penso valga la pena farla almeno per l'amaro..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#5

Separi le infiorescenze dal ramo, le pesi e le fai seccare. Devono perdere l'80% del loro peso (pesano 100gr, devono diventare 20gr).
Una volta pronti, ti fai una tisana. Sentirai aroma, ma soprattutto il sapore.
Ho letto di gente che ha raccolto luppolo selvatico con aroma spettacolare ma dal sapore che ricordava l'aglio.
Cita messaggio
#6

(02-10-2013, 03:16 )Tarma Ha scritto:  Separi le infiorescenze dal ramo, le pesi e le fai seccare. Devono perdere l'80% del loro peso (pesano 100gr, devono diventare 20gr).
Una volta pronti, ti fai una tisana. Sentirai aroma, ma soprattutto il sapore.
Ho letto di gente che ha raccolto luppolo selvatico con aroma spettacolare ma dal sapore che ricordava l'aglio.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che deve perdere il 20 % del peso.

Per l'uso si dovrebbe usare per aroma visto che quantificare gli aa nelle nostre possibilità e molto approssimativo.
Valutare però l'aroma non è facile. Ho del magnum per il primo anno e sono in confusione di cosa farne , non sa di niente se non un leggero odore di aglio.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Per la % ero in dubbio pure io, ma poi il buon beccaby ha telefonato a Mauro Pedretti per un paio di info: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...2#pid80662

Anche il mio cascade cresciuto in vaso sul balcone e con 60gr di prodotto fresco raccolto non sa di niente o quasi. L'aroma si sente solo sfregando i fiori fra le dita; mi son fatto la tisana per l'amaro e sa di erba tagliata....
Tralasciando i fattori luce, acqua, malattie, ecc. secondo me bisogna aspettare almeno 3 anni prima che la pianta cominci a produrre seriamente.
Cita messaggio
#8

se raccolgo tutto quello che ho nel mio orto riempio un rimorchio....
Cita messaggio
#9

...e tu hai le piante al primo anno....maledetto! Big Grin
Cita messaggio
#10

(02-10-2013, 03:40 )Tarma Ha scritto:  Per la % ero in dubbio pure io, ma poi il buon beccaby ha telefonato a Mauro Pedretti per un paio di info: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...2#pid80662

Anche il mio cascade cresciuto in vaso sul balcone e con 60gr di prodotto fresco raccolto non sa di niente o quasi. L'aroma si sente solo sfregando i fiori fra le dita; mi son fatto la tisana per l'amaro e sa di erba tagliata....
Tralasciando i fattori luce, acqua, malattie, ecc. secondo me bisogna aspettare almeno 3 anni prima che la pianta cominci a produrre seriamente.

I quindi dici che non vale nemmeno raccogliero?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)