Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm Gold quale e quanto zucchero?
#1

salve birraioli, ho una Brewfwrm Gallia in fermentazione e una volta imbottigliata procederò alla cotta di una Brewferm Gold.. Ho scoperto da poco l'esistenza dello zucchero candito, o meglio, ho scoperto che se ne consiglia l'utilizzo con birre di tipo belga. Ora, ormai per la Gallia ho scelto di aggiungere al posto dei 500gr di zucchero consigliati, 500gr di beermalt dry e 150 gr di zucchero da cucina (col senno di poi avrei potuto sostituirlo con del candito bruno?), mi chiedevo se per la Gold posso seguire lo stesso ragionamento, ovvero: 500gr di beermalt dry e 150 gr di zucchero candito chiaro in questo caso. La quantità di zucchero da cucina e di quello candito si equivalgono? O per meglio dire 100gr di candito equivalgono a 100gr di zucchero da cucina?
Cita messaggio
#2

Non sono uguali! Lo zucchero da cucina è più fermentabile! Puoi mettere il miele nella Gold!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

acnhe io stavo per aprire un post simile, ho da fare la gold ed ho già in casa 500g di candito chiaro, può bastare solo lui o devo aggiungere altro? rimango in stile vero?
Cita messaggio
#4

Non basta! Devi aggiungere ancora 350 g di zucchero bianco, se invece hai dell'estratto 500 g!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(30-09-2013, 09:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non sono uguali! Lo zucchero da cucina è più fermentabile! Puoi mettere il miele nella Gold!

quoto, usa estratto di malto e zucchero candito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(30-09-2013, 11:03 )toscanos Ha scritto:  quoto, usa estratto di malto e zucchero candito.

ho una confezione di beermalt da 1kg aperta (quello che ho usato per la Gallia) quindi di sicuro usero quei 500gr lì, in aggiunta volevo sapere se devo mettere 150gr di zucchero da cucina, quale quantità di zucchero candito bianco o miele devo usare per ottenere lo stesso risultato?
Cita messaggio
#7

(30-09-2013, 11:28 )christiantilt Ha scritto:  ho una confezione di beermalt da 1kg aperta (quello che ho usato per la Gallia) quindi di sicuro usero quei 500gr lì, in aggiunta volevo sapere se devo mettere 150gr di zucchero da cucina, quale quantità di zucchero candito bianco o miele devo usare per ottenere lo stesso risultato?

Metti 500 di beer malt, 150 di zucchero e 250 di miele

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

O volendo, togliere lo zucchero, 500 estratto e 350 di miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ok grazie..
sarebbe interessante avere una proporzione tra i vari fermentabili tenendo come campione 1kg di zucchero bianco da cucina, del tipo:

- ZUCCHERO BIANCO DA CUCINA: 1000 GR.
- ZUCCHERO DI CANNA ...
- ZUCCHERO CANDITO CHIARO ...
- ZUCCHERO CANDITO BRUNO ...
- ESTRATTO DI MALTO SECCO 1300 GR.
- ESTRATTO DI MALTO LIQUIDO ...
- MIELE ...
Cita messaggio
#10

Vai in tabelle e formule, cerca "Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)