Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

preparazione starter
#1
Thumbs Down 

Ciao ragazzi ho bisogno di voi please aiutatemi. Ho fatto una cotta e+g ma con poco successo ho pensato che il lievito non è riuscito bene nel suo compito e cosi ho deciso di preparare lo starter per la prossima cotta. ho preparato un piccolo(0.3lt) mosto (con estratto secco e acqua) di densità 1050 ho aggiunto (quando il mosto era a 20°)metà bustina(5.75gr) di lievito safale s-04. passato il tempo necessario c'è stata la formazione di schiuma in superfice ma non in maniera abbondante ne consistente. ora nel fondo c'è il lievito depositato. la mia domanda è: l'effetto del lievito deve essere tumultuoso e la schiuma seria e compatta o va bene anche cosi?? può essere che nel mosto non ci sia abbastanza ossigeno? Grazie ragazzi abbiate pazienza imparerò...!!! buona birra
Cita messaggio
#2

Ma la gravità dello starter a quanto è arrivata?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(03-12-2011, 05:26 )Robybeer Ha scritto:  Ma la gravità dello starter a quanto è arrivata?
adesso è a 1010

Cita messaggio
#4

Praticamente ha finito di fermentare

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(03-12-2011, 06:47 )Robybeer Ha scritto:  Praticamente ha finito di fermentare

quindi mi stai decendo che va bene potrei usarlo con successo come lievito??
Cita messaggio
#6

Certo che lo puoi usare con successo!
Ora ci sono diverse modalità per utilizzare ciò che hai fatto.
Puoi agitare e versare il tutto nel fermentatore, puoi lasciar decantare il lievito quindi rimuovere il liquido ed inoculare solo il deposito, altrimenti puoi buttare il fondo e inserire solo il liquido ma questo è consigliato solo se la fermentazione dello starter è in piena fase tumultuosa (ci sono più lieviti attivi in sospensione)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(03-12-2011, 09:10 )Robybeer Ha scritto:  Certo che lo puoi usare con successo!
Ora ci sono diverse modalità per utilizzare ciò che hai fatto.
Puoi agitare e versare il tutto nel fermentatore, puoi lasciar decantare il lievito quindi rimuovere il liquido ed inoculare solo il deposito, altrimenti puoi buttare il fondo e inserire solo il liquido ma questo è consigliato solo se la fermentazione dello starter è in piena fase tumultuosa (ci sono più lieviti attivi in sospensione)
grazie per il supporto

Cita messaggio
#8

Ti consiglio di leggere le istruzioni sul sito della Safale, (sono in inglese) ti faccio un breve riassunto:
prima cosa con i lieviti secchi Safale non devi fare lo starter, non sono indicati in quanto si tratta di lievito disidratato, addirittura se fai lo starter e sbagli i tempi di inoculo corri il rischio di ottenere l'effetto inverso in quanto dopo la reidratatzione se l'attività non inizia subito le cellule iniziano a morire, comunque le procedure corrette sono due una è quella consigliata dal produttore l'altra l'utilizzo io da tempo con ottimi risultati:

1) mettere acqua per 10 volte il peso della bustina, la bustina è 11.5 gr metti 115 grammi di acqua
naturalmente fatta bollire e poi raffreddata a temperatura di inoculo 20/22 gradi, versare la bustina nell'acqua senza mescolare, aspettare da 20 30 minuti, poi mescolare leggermente fino ad ottenere
una crema, poi per i successivi 30 minuti ogni 10 minuti mescolare leggermente quindi ossigenare il mosto e inoculare

2) quando il mosto è a temperatura di inoculo ossigenarlo, versare il contenuto della busta sulla superficie del mosto e attendere 15 minuti senza toccare nulla (coprire il mosto naturalmente) quindi dare una bella rimescolata.

Spero di eservi stato utile

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)