Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cara biscuit
#11

La temp quindi è concepita per estrarre non per un profilo di conversione

Quindi, dal tuo ragionamento e per tua esperienza/grande conoscenza, è assolutamente trascurabile farsi tante seghe mentali sulle temperature precise di infusione.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

(26-09-2013, 09:57 )8gazza Ha scritto:  La temp quindi è concepita per estrarre non per un profilo di conversione

Quindi, dal tuo ragionamento e per tua esperienza/grande conoscenza, è assolutamente trascurabile farsi tante seghe mentali sulle temperature precise di infusione.

ma guarda, ragionando a questione di logica non capisco cosa c'entra la temp di infusione se non il tentativo di estrarre nelle condizioni migliori possibili gli zuccheri sempilice del malto.
ora i malti cara, i più indicati per l'eg classica, hanno già zuccheri convertiti fermentabili disponibili, non ha senso parlare di temp di ammostamento. questo ovviamenete cambia se usiamo fiocchi, pils, maris ecc, all'ora qui vale proteasi, saccarificazione ma parliamo di partial mash e se devo gestire tutte queste variabile con il tempo che occorre tanto vale fare a+g.
l'unico vantaggio del partial mash è quello di poter lavorare in late addition se si dispongono di pentole ridotte.

Quindi secondo me la temperatura di infusione deve essere concepita come la migliore per estrarre gli zuccheri dalle granaglie. Bertinotti , se non ricordo male, dice che questa e' a 70 gradi.

Di fatto porto a temp, butto i grani e x 40 min non ci penso più.

X quanto riguarda il biscot ho espresso il mio limitato punto di vista, quindi provatelo così potremmo avere un confronto più ampio.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

(26-09-2013, 10:49 )lorevia Ha scritto:  ma guarda, ragionando a questione di logica non capisco cosa c'entra la temp di infusione se non il tentativo di estrarre nelle condizioni migliori possibili gli zuccheri sempilice del malto.

[cut]
Lorenz

Vero, verissimo però ho una domanda: perché nell' E+G bisogna impostare i vari software con contributo zuccherino pari a 1 nei grani speciali? Questa è una cosa che non mi spiego

Comunque ha senso fare partial mash e non AG perché così è possibile usare Monaco, Aromatic, Vienna etc; personalmente non ho spazio per AG e in alcune ricette faccio E+G con partial mash.

Hailz!
Magno
Cita messaggio
#14

(26-09-2013, 02:55 )Magno263 Ha scritto:  Vero, verissimo però ho una domanda: perché nell' E+G bisogna impostare i vari software con contributo zuccherino pari a 1 nei grani speciali? Questa è una cosa che non mi spiego

Comunque ha senso fare partial mash e non AG perché così è possibile usare Monaco, Aromatic, Vienna etc; personalmente non ho spazio per AG e in alcune ricette faccio E+G con partial mash.

Hailz!
Magno

In effetti e' una premessa che ho fatto anch'io per quanto riguarda spazi e attrezzature.

Per quanto riguarda le sg e efficienza da impostare in ricetta , dipende come usi le granaglie , io preferisco impastarli con il 50% di efficienza.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

Domanda alternativa:
Quale malto speciale dovrei usare per ottenere una birra di colore "rosso vivo/rubino" ed in quali percentuali???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

(30-09-2013, 02:05 )8gazza Ha scritto:  Domanda alternativa:
Quale malto speciale dovrei usare per ottenere una birra di colore "rosso vivo/rubino" ed in quali percentuali???

Aromatic, cara red, nel 10 %, crystal dipende, se 180 come mr malt 5%. +1% di spalla di chocco che aiuta ad ottenere un rosso acceso .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Grazie gentilissimo.

Che dici può andare?

Light 4200,000 g.
CaraRed 400,000 g.
CaraPils 200,000 g.
Chocolate 70,000 g.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Prima di tutto discussione interessante, il mash o lo steeping sono per me passaggi da approfondire.
Io sinceramente scenderei a grammi 30 di choco. Il colore te lo darà lo stesso

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Esaustivo come sempre, però a sto punto mi rogna 1Kg di choco per usarne 90gr-150gr (forse le monohop diventeranno 5)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

(01-10-2013, 12:05 )8gazza Ha scritto:  Esaustivo come sempre, però a sto punto mi rogna 1Kg di choco per usarne 90gr-150gr (forse le monohop diventeranno 5)

DI fronte a cinque monohop io non sapendo decidermi sarei costretto a prendere un secchio da cinque litri, versare dentro le cinque bocce e scolarmele dal secchio.
A quel punto otterrei due risultati: ubriachezza e divorzio
La prima mi gusta, la seconda un po' meno.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)