Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cara biscuit
#1

Sto progettando le mie E+G e pensavo di provare questo grano.
Consigli sulle percentuali da utillizzare e descrizione degli aromi/profumi che produce.
Volevo fare 3 birre monoluppolo dove la base del mosto sia la medesima
L'idea base è questa

Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,048
Plato: 11,9
IBU prevista: 32

Malti e Zuccheri
Light Liquido 3500,000 g.
Cara Biscuit 333,000 g.
CaraPils 333,000 g.
Zucchero di canna 333,000 g.

Gittate a
45 minuti con Ibu Subtotale 8
30 minuti con Ibu Subtotale 16
15 minuti con Ibu Subtotale 8
No DH

Lievito sarei propenso per l'Us-05

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

A me sto molto non piace ha una nota di frollino , dolce caramellato tostato leggermente amaro.

Mi sembra un monaco elevato all'enessima potenza

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

e con la mia idea quale grano utilizzeresti?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(25-09-2013, 04:02 )8gazza Ha scritto:  e con la mia idea quale grano utilizzeresti?

E cosa vorresti ottenere?, luppolo a parte.
Anch'io quest'anno voglio testare mono luppolo, 05 neutro- meglio se fatto fermentare nel range basso- malti principalmente base. Pensavo maris e max 1% di crystal.

Come sostituto del biscot potresti usare del cara Vienna, cara red o l'aromatic, anche se quest'ultimo da veramente poco. Colore a parte

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

E cosa vorresti ottenere?, una birra niente di più senza stile, senza canoni.
L'unico da te citato non provato è il cara Vienna per cui potrei farci un pensierino.

Infusione 65°C 45 minuti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(25-09-2013, 04:26 )8gazza Ha scritto:  E cosa vorresti ottenere?, una birra niente di più senza stile, senza canoni.
L'unico da te citato non provato è il cara Vienna per cui potrei farci un pensierino.

Infusione 65°C 45 minuti

Be' gazza mi stai diventando banale, anche tu mi parli di stiliTongue

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(25-09-2013, 03:51 )8gazza Ha scritto:  Sto progettando le mie E+G e pensavo di provare questo grano.
Consigli sulle percentuali da utillizzare e descrizione degli aromi/profumi che produce.
Volevo fare 3 birre monoluppolo dove la base del mosto sia la medesima

[cut]

Ti starai mica Mikkellerizzando??!! Big Grin

(25-09-2013, 04:00 )lorevia Ha scritto:  A me sto molto non piace ha una nota di frollino , dolce caramellato tostato leggermente amaro.

Mi sembra un monaco elevato all'enessima potenza

Lorenz

Monaco elevato a potenza....tipo Aromatic?

(25-09-2013, 04:02 )8gazza Ha scritto:  e con la mia idea quale grano utilizzeresti?

Io l'Aromatic.

Una cosa: non pensi che con quella OG relativamente bassa lo zucchero sia troppo e perderesti in corpo? La sensazione di watery non mi garba molto.
Altra cosa: spesso fai la bollitura da amaro da 45'. Perché? Ottieni un amaro più morbido? La bollitura la fai con un terzo dei fermentabili o solo acqua?

Thanx.

Hailz!
Magno

(25-09-2013, 04:09 )lorevia Ha scritto:  Come sostituto del biscot potresti usare del cara Vienna, cara red o l'aromatic, anche se quest'ultimo da veramente poco. Colore a parte

Lorenz

In che % hai messo l'aromatic per aver notato che da veramente poco?
E' strano.
Che mashing hai fatto?

Hailz!
Magno
Cita messaggio
#8

(25-09-2013, 07:17 )Magno263 Ha scritto:  Ti starai mica Mikkellerizzando??!! Big Grin


Monaco elevato a potenza....tipo Aromatic?


Io l'Aromatic.

Una cosa: non pensi che con quella OG relativamente bassa lo zucchero sia troppo e perderesti in corpo? La sensazione di watery non mi garba molto.
Altra cosa: spesso fai la bollitura da amaro da 45'. Perché? Ottieni un amaro più morbido? La bollitura la fai con un terzo dei fermentabili o solo acqua?

Thanx.

Hailz!
Magno


In che % hai messo l'aromatic per aver notato che da veramente poco?
E' strano.
Che mashing hai fatto?

Hailz!
Magno

non metterei il monaco al pari dell'aromatic, sia io che lollo lo abbiamo usato, in momenti divesi, per una ipa con ricetta collaudata nella misura del 10% al posto del crystal.
tutte e due abbiamo trovato che apporta un colora fantastico ma dal punto del corpo e gusto veramente poco

ciao,lorenz

ps: dovrei avere ancora qualche bott, se passi facciamo una orizontale con ricetta crystal vs aromatic

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Il malto liquido è al 77.8%
zucchero 7.4%
Grano pils 7.4%
Grano xxx 7.4%

Col pils penso di recuperare quello che perdo con lo zucchero, potrei a sto punto portare l'infusione a 68-69°.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(25-09-2013, 10:30 )8gazza Ha scritto:  Il malto liquido è al 77.8%
zucchero 7.4%
Grano pils 7.4%
Grano xxx 7.4%

Col pils penso di recuperare quello che perdo con lo zucchero, potrei a sto punto portare l'infusione a 68-69°.

Approfitto, secondo me non ha senso parlare di infusione in e+g , almenoche' non si faccia un partial mash.
Nella eg classica lo zoccolo e quindi la base zuccherina, lo da l'estratto e malti speciali vengono usati per caratterizzare la ricetta.
Ovviamente i malti indicati sono i cara che hanno zuccheri disponibili e i torrefati, che anche se questi hanno amidi, sono usati in percentuali trascurabili.
La temp quindi è concepita per estrarre non per un profilo di conversione

I malti base, tipo pils, sono usati in partial mash x apportare enzimi in conversione con utilizzo di ingredienti tipo fiocchi nelle blanche.

Ultimamente sto ritornando e sperimentando il metodo e+g, lunedì ho fatto una weisse in partial mash con parte di estratto integrato a pils e frumento, e devo riconoscere che i tempi del l'ammostamento fanno si che tanto vale fare una all grain classica.

X quanto riquadra l'utilizzo dello zucchero deve essere pensato per compensare la minor attenuazione dell'estratto e per poter dare maggior secchezza.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)