Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Apa con crystal e carapils
#31

(19-11-2013, 11:59 )parma45 Ha scritto:  Cavolo ma l'hai preso da mrmalt? Io ho dovuto rivolgermi altrove perché non lo avevano quando mi serviva

si l'ho preso a inizio mese

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#32

Aggiornamento: un amico mi ha commissionato 15 litri di apa e gliela rifarei con la mia ricetta solo che nel frattempo ho una pentola da 21 litri quindi farei una cotta da 17 litri che con 2 di evaporazione arriverei a 15.

Secondo voi faccio un late addition oppure metto i fermentabili dall'inizio? le % dei grani speciali possono andare?

Ricetta per , litri finali 15,0 (in bollitura 17,0)
efficienza 100%, bollitura 45 min.
OG 1,051; IBU: 43,3; EBC: 18;
Malti:
1500 gr Light, 1,030; 60%
700 gr Light, 1,040; 28%
180 gr Crystal 90L, 1,010; 7%
130 gr CaraPils, 1,010; 5%
Luppoli e altro:
9 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 45 min, Kettle;
10 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 30 min, Kettle;
15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 15 min, Kettle;
34 gr Cascade, 5,5 %a.a., 5 min, Kettle;
12 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 5 min, Kettle;
17 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 2 min, Kettle;
Cita messaggio
#33

secondo me se vuoi guadagnare qualche punto EBC potresti considerare l'ipotesi di evitare il late addiction per il resto mi sembra tutto ok ( il carapils per la tenuta della schiuma immagino?)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

Si il cara lo metto x la schiuma. Quindi niente late ok. Ma le apa che ebc hanno di solito?
Cita messaggio
#35

allora secondo il bjcp ( che usa l'srm come scala valutativa) l'apa va 5 a 14 quindi da gold a deep amber/light copper....su un file di areabirra con tutte le info dei vari stili ho trovato dai 12 ai 36 in EBC ed ad occhio mi sembra una conversione abbastanza fedele....ad esempio la mia che era 23 di EBC è venuto un ambrato aranciato....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

Per le info di riferimento sugli stili io uso la tavola perdiodica delle birre (su google la trovi così) e per le apa il colore in srm è riportato 4-11 (quindi circa 8-22 ebc).

Ciao
Cita messaggio
#37

ci sono un po di discrepanze dalle varie fonti...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

che ibu hai con questa ricetta??? a me con la stessa ricetta però x 46 lt su brewplus mi da 95 tins, mentre su brewonline 54...

...top 11... brewery in Salento...
Cita messaggio
#39

undefined
Cita messaggio
#40

Alla faccia dei guru musso e Arioli che hanno bocciato ipa e apa ieri ho portato la birra ad un dopo cena dove vado a ballare. Morale della favola le birre beck's, Moretti e compagnia bella sono rimaste chiuse mentre la mia apa è stata letteralmente presa di assalto come un campo di verdure al passaggio delle locuste. È piaciuta tantissimo tranne x le solite donne fighette che bevono solo roba dolce. Hanno percepito tantissimo l'agrumato ma il resinoso no. La prox cotta aumentero' il dh e la gittata a 0

P. S. Una schiuma allucinante da quanto persistente era.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luckyluke
19-04-2021, 11:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)