Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carapils in E+G
#1

Ciao ragazzi

volevo avere maggiori informazioni per quanto riguarda il Carapils come grani speciali in E+G;
sò che la sua descrizione recita da piu parti
"Malto caramello molto chiaro utilizzato per ottenere un maggior corpo ed una migliore tenuta di schiuma."

ma in che modo (e soprattutto in che quantità) lavora???
(soprattutto per quanto concerne la parte relativa alla schiuma)

ce l'ho in una prossima ricetta in quantità del 5%
e vorrei metterla anche in una futura milk stout (non ancora in ricetta)

Grazie mille e buona birra!!!!
Birra05Birra05Birra05Birra05Birra05
Cita messaggio
#2

io l'ho usato sempre nell'ordine del 5 % circa....è un malto cara, ma non apporta nulla in corpo e sapore, e manco di colore. ti da solo tenuta della schiuma ( il che comunque non è poco)...però a mio avviso su una stout per la schiuma userei fiocchi di orzo o di avena

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Alex, sicuro che non dia niente come corpo?
Cita messaggio
#4

ho fatto birre dove non ho usato altri malti cara usando solo il carapils come speciale ti vengono abbastanza secche

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Dà anche un po di corpo, viene chiamato anche malto destrinico. Dà corpo (non certo come un crystal) senza incidere sul colore. Che aiuti la schiuma è vero, come lo è per tutti i malti caramellati

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

se lo da non è in una misura molto percettibile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

sisi ovviamente volevo usare il carapils (che ho più di mezzo kg inutilizzato) per dare una bella schiumata!!!

i fiocchi sinceramente non li ho mai comprati.... e non saprei nemmeno come vanno utilizzati... qualcuno che mi illumina??
Cita messaggio
#8

I fiocchi possono essere utilzzati in E+G se in quantità bassa (fino al 5%) oltre questa quantità hai bisogno di Enzimi altrimenti l'amido puo' fare danni. Quindi in caso di fiocchi oltre il 5-10% vai di partial mash con 0.5-1Kg di Pilsner o Pale ale.

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio
#9

100 grammi per 23 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

quindi esattamente in infusione come qualsiasi altro grano speciale?? pensavo fosse piu complicato XD
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)