Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si lavora in E+G?
#21

io lo suggerisco perchè ti fa fare un approccio ancora più graduale alla cosa ma ovviamente poi se uno si sente pronto a passare direttamente all' e+g ben venga Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

il punto è , dal kit a solo estratti cè molta differenza come prodotto finale o no? oppure per sentire la differenza bisogna fare almeno una E+G?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#23

sicuramente differenza c'è....non la stessa che c'è dal salto dai kit all'e+g diretto ma già che gestisci tu la luppolatura vuol dire tanto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#24

cè sul forum una guida dettagliata di entrambe le lavorazioni?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#25

Per la soli estratti parti dal punto 10 senza dover buttare ovviamente le trebbie.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#26

Cercavo un "come fare E+G" e questo vecchio post con il tutorial di 8gazza è davvero preciso. Solo un chiarimento: perché 8gazza suggerisce di inserire il 30% dei fermentabili all'inizio della bollitura e il resto alla fine a 80°? Che vantaggio se ne ricava rispetto al metterli tutti insieme all'inizio?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#27

Per evitare di scurire troppo il mosto in bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Questo è il procedimento, spiegato in maniera chiara elementare ma dettagliata al tempo stesso, dei malti speciali.
Quando utilizziamo i malti base bisogna seguire il partial mash con tempi e temperature preordinate, giusto?

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#29

ESATTO

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

Per le quantità massime di malti speciali come vi regolate? Io cerco di seguire le linee generali di bjpc . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)