Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si lavora in E+G?
#1

prendo come base questa ricetta (che mi sembra medio-complessa) per chiedervi come va tradotta Big Grin

Citazione:Ricetta per pumpkin, litri finali 18,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 37,8; EBC: 15;
Malti:
500 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
500 gr Pale Malt (2 Row) UK, 1,036;
2500 gr Generic LME - Light , 1,035;
3000 gr zucca arrostita, 1,000;
Luppoli e altro:
15 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 60 min;
10 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 10 min;
30 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 90 min;
2 gr cannella, 0,0 %a.a., 10 min;
1 gr noce moscata, 0,0 %a.a., 10 min;
2 gr coriandolo, 0,0 %a.a., 10 min;
lievito u05

vi dico quello che ho capito Big Grin

1) faccio bollire per 60min quelle cose in circa 20 litri di acqua (totale gr * 3)
2) quando ci verso i luppoli?
2) raffreddo (come?)
3) verso il mosto nel fermentatore e aggiungo acqua?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

Ricetta per pumpkin, litri finali 18,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,057; IBU: 37,8; EBC: 15;
Malti:
500 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
500 gr Pale Malt (2 Row) UK, 1,036;
2500 gr Generic LME - Light , 1,035;
3000 gr zucca arrostita, 1,000;

Luppoli e altro:
15 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 60 min;
10 gr Amarillo Gold, 8,5 %a.a., 10 min;
30 gr Mt. Hood, 6,0 %a.a., 90 min;
2 gr cannella, 0,0 %a.a., 10 min;
1 gr noce moscata, 0,0 %a.a., 10 min;
2 gr coriandolo, 0,0 %a.a., 10 min;
lievito u05

Considerazioni personali:
* Birra con la zucca???? mmmhhh....mmmhhh. mi ispira meno di zero!
* Il Pale-Malt è un malto base che deve essere sostituito con 500 grammi di Generic LME
* Ogni spezia va messa (a mio parere) con una proporzione di almeno 0.4gr/lt, il coriandolo necessita di un rapporto maggiore diciamo almeno 0.8gr/lt
*La gittata a 90 minuti di Mt.Hood è tempo perso perchè regala rispetto ad una gittata da 60 minuti solo 1,2Ibu di differenza. Bollire il prodotto per ben 30 minuti in più, soprattutto se lavori con mosto concentrato, te lo fa caramellare e forse anche regala sentori di pane (reazione di Maillard)...per cui puoi fare 32gr per 60 minuti sempre che gli a.a. del luppolo siano corretti ed uguali a quelli postati.

Procedimento
* Prenderei i 500 gr di Carapils con i 3Kg di zucca e li metteri in infusione con 12lt di acqua a 68° per 45 minuti
* Dopo 45 minuti tirerei fuori i grani+zucca dalla pentola e laverei le "trebbie" con 6 lt di acqua a 78°C.
* Porterei i circa 15lt rimanenti dall'infusione+doccia ad ebollizione ed inizierei con le gittate di luppolo.
* A 10 minuti dalla fine aggiungi le spezie in bollitura

* Spegni il fuoco, togli la hop-bag, e raffreddi col metodo che meglio credi, l'importante che lo fai nel più breve tempo possibile.
* Metti nel fermentatore ed aggiungi acqua fino a raggiungere i 18 litri previsti

e poi la storia la sai.

Aspetta però le risposte dei luminari...questa è una mia idea di realizzazione!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

GAZZA, non deve aspettare, tu sei un maestro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Gazza ma sei tu il deus ex machina dell'e+g!!!!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

ci ho capito pochino Big Grin non ho mai lavorato in E+G e stavo valutando di iniziare... però mi mancano proprio le basi...

avete una ricetta semplice per iniziare in questo mondo? passo passo intendo Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#6

Il procedimento passo passo ce l'hai tre commenti prima di questo.

Comunque questo è il mio metodo E+G
Procedimento E+G senza spendere capitali per l’attrezzatura (questo è il mio metodo, non so se sia corretto, ma la mia birra è sempre OK)


Attrezzature necessarie:
• Mulino
• Bilancia di precisione
• Termometro
• 2 pentole 10lt
• Scolapasta
• Grainbag
• Hopbag
• Contenitori da gelato o per alimenti
• Mestolo lungo
• Prodotti per la sanificazione (amuchina per esempio)

2 giorni prima:
• preparo del ghiaccio con acqua di bottiglia in 3-4 contenitori cubici da 1 o 2lt per alimenti, no nelle bottiglie...poi capirete perché
• attivo l’eventuale lievito liquido se devo fare lo starter

1 giorno prima:
• attivo l’eventuale lievito liquido se NON devo fare lo starter
• Preparo l’eventuale starter

Il giorno della cotta:
1. Porto ad ebollizione nella pentola 2 6lt di acqua
2. Pulisco e sanifico tutto ciò che mi serve.
3. Macino il quantitativo di grani e fiocchi necessari
4. Pentola 1: calcolo il triplo/quadruplo della quantità di acqua rispetto al peso dei grani e dei fiocchi macinati (es. 1Kg di grani---> 3lt di acqua) e la porto alla temperatura necessaria per l’infusione es.68° + 6° di perdita di temperatura al momento di infusione coi grani = 74°
5. Lascio in infusione per 45 minuti, rimanendo sempre attento di mantenere l’infusione alla temperatura prevista.
6. Verifico che l’acqua nella pentola 2 sia a 78°
7. Tolgo la grainbag che adagio nello scolapasta all’interno della pentola 1
8. Verso delicatamente il liquido della pentola 2 , sopra lo scolapasta, facendo così una doccia alle trebbie, infusione + doccia rimarranno all’interno della pentola 1
9. Ripeto l’operazione 8 alcune volte
10. Butto le trebbie ed inserisco nel mosto il 30% degli elementi fermentabili
11. A questo punto ho circa 7-7,5lt di mosto
12. Metto sul fuoco la pentola e porto ad ebollizione
13. Verifico la temperatura ed inizio con le gittate di luppolo come previsto da ricetta (I luppoli li lascio liberi).
14. A 15minuti dalla fine inserisco eventuali aromi, spezie o esperimenti vari.
15. A bollitura ultimata, spengo la fiamma e quando il mosto è sugli 80° aggiungo i fermentabili rimasti
16. Mescolo delicatamente
17. Riempio il lavandino di acqua fredda
18. Metto il ghiaccio preparato in precedenza nel fermentatore, coi contenitori cubici per alimenti è molto facile estrarre il ghiaccio!!!
19. Metto sulla bocca del coperchio o un grosso colino o un telo fermato con le mollette, questo tratterrà le foglie del luppolo
20. Verso il mosto della pentola, attraverso il colino o il telo, nel fermentatore...il ghiaccio mi fa raffreddare il più velocemente possibile il composto.
21. Controllo il livello raggiunto
22. Aggiungo acqua di bottiglia ben fredda fino ad ottenere i litri desiderati 23.
23. Misuro la Og
24. Verifico la temperatura del mosto
25. Inoculo lievito e lo spargo sulla superficie del mosto.
26. Mescolo il tutto vigorosamente per un paio di minuti
27. Chiudo col tappo
28. Inserisco il gorgogliatore riempito fino alle tacche di acqua.
29. Dopo 7gg travaso in un altro fermentatore pulito e sanificato lasciando il residuo del lievito nel primo fermentatore.
30. Aggiungo un eventuale il Dryhopping mediante una hopbag (sacchetto di garza), il sacchetto deve essere molto grande ed al suo interno metto il batticarne di acciaio (farà da peso)
31. Dopo altri 7gg travaso di nuovo dopo aver pulito e sanificato.
32. Verifico periodicamente che la Fg rimanga invariata.
33. Lavo e sanifico le bottiglie.
34. Tolgo il sacchetto di Dryhopping
35. Preparo il priming.
36. Verso il priming nel mosto.
37. Mescolo leggermente
38. Misuro la Fg
39. Calcolo il grado alcolico della birra.
40. Imbottiglio cercando di incorporare meno aria possibile
41. Mescolo di tanto in tanto tutto il composto presente nel fermentatore
42. Tappo le bottiglie
43. Aspetto 3 mesi

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

preciso ed utile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

quindi in questo caso in più come attrezzatura serve solo il termometro , mulino e bilancia di precisione? niente serpentine varie perchè raffreddi tutto con il ghiaccio giusto?

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#9

Il mulino, puoi rompere tu i grani!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si ma se puoi acquista le piastre.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)