Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si lavora in E+G?
#11

(24-09-2013, 03:36 )8gazza Ha scritto:  Attrezzature necessarie:
• Mulino questo se compro il malto macinato su mrmalt non serve giusto?
• Bilancia di precisione
• Termometro
• 2 pentole 10lt
• Scolapasta
• Grainbag non è come la hopbag? dove si compra'
• Hopbag
• Contenitori da gelato o per alimenti non posso congelare 2 bottiglie d'acqua e poi aprirle?
• Mestolo lungo
• Prodotti per la sanificazione (amuchina per esempio)

(24-09-2013, 04:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il mulino, puoi rompere tu i grani!

cioè?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#12

Puoi comprarlo già macinato, ma il restante che non usi perde qualità, lasciandolo lì, o lo macini tu con un pesta carne!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

esatto pensavo per la prima volta di prenderlo già macinato nelle quantità che mi servono Wink

mi sfugge la grainbag... cos'è?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#14

È la sacca che contiene i grani per l'infusione! Ma i grani macinati minimo sono 1 kg, quindi nell'arco di 2/3 mesi devi usarli, e conservarli bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

una grainbag non è necessaria visto anche il costo......secondo me basta un canovaccio di cotone ovviamente pulito
Cita messaggio
#16

Io utilizzo la garza da confetti, mia madre sarta me la cuce "doppia" e mi crea una sacca, volendo li potresti lasciare anche liberi nell'acqua e poi filtrarli con un canovaccio di cotone pulito.

Attrezzature necessarie:
• Mulino questo se compro il malto macinato su mrmalt non serve giusto? Alla fine per le dosi da E+G il Marga è un buon compromesso qualità/prezzo
• Bilancia di precisione
• Termometro
• 2 pentole 10lt
• Scolapasta
• Grainbag non è come la hopbag? http://www.mr-malt.it/attrezzature/attre...grani.html
• Hopbag
• Contenitori da gelato o per alimenti non posso congelare 2 bottiglie d'acqua e poi aprirle? Certo ma rischi di tagliart...le vaschette da gelato invece sono molto ok
• Mestolo lungo
• Prodotti per la sanificazione (amuchina per esempio)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

Io ho usato lino grezzo, e l'ho fatto diventare un sacchetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

io tra qualche giorno faccio l'ultima birra da kit con malto preparato, poi vorrei passare a qualcosa di più, cosa mi consigliate ? di passare al metodo con gli estratti o E+G? non ho nessuna base per entrambi i procedimenti..

Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa… Io credo che fra un attimo mi farò un’altra birra!Birra03
Cita messaggio
#19

fai solo estratti per cominciare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Non sentire Alexander, vuole forgiarti a sua immagine e somiglianza !!! ahahahahah Big Grin Big Grin Big Grin

Se capisci la tecnica (e se l'ho capita io ce la possono fare tutti) puoi buttarti anche sull'E+G. Io ho iniziato con i kit E+G pronti; ti arriva a casa tutta la roba tagliata e pesata (detto così sembra qualcosa di illegale Big Grin ) e le ricette sono facili facili...

solo più pazienza rispetto ai kit , ma il risultato è ottimo !!!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)