Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quando finisce la fermentazione??
#1

Sto preparando una Coopers Mexican Cerveza... l'ho messa a fermentare domenica 15 settembre a temperatura di 22 gradi costanti...
La densità iniziale era di 1036... ieri, ho misurato la densità finale (dopo una settimana precisa) ed era di 1008. Sto aspettando che arrivi a 1006 per travasare e lasciarla ripulire un po'. Presuppongo che debba ancora finire di fermentare... oppure mi sbaglio e posso travasarla già da adesso??
Grazie a tutti Birra07
Cita messaggio
#2

Puoi benissimo travasare! Non hai bisogno che arrivi alla FG per travasare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho visto che il gorgogliatore, ancora "gorgoglia"...forse perchè il fermentatore sigilla molto bene!! Casomai aspetto ancora 2 giorni per travasare..grazie Allievo birraio!! Birra03
Cita messaggio
#4

Teoricamente la fermentazione tumultosa è finita. Se son già passati 7 giorni puoi travasare senza alcun problema, C'è chi lo fa già dopo 4/5 gg. Anzi ti consiglio di farlo adesso e non aspettare.
Poi nel secondo fermentatore puoi tenerla senza paura fino al raggiungimento della densità finale (ancora una settimana nel tuo caso basta e avanza secondo me)

ps: lascia perdere il gorgoliatore. E' il densimetro la chiave della fermentazione! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

In teoria devi travasare dopo 7 giorni circa, travasi, aspetti altri 5 giorni con misurazioni di FG! Non aspettare troppo a travasare, perché la birra può prendere sapori sgradevoli o di lievito! Consiglio, se puoi, fallo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie mille ad entrambi... stasera travaso!!! CiaooSmile
Cita messaggio
#7

concordo con allievo e peppe

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da tom123
07-03-2012, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)