Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bevuta: quando?
#1

La mia prima birra da kit questo sabato farà 1 mese di imbottigliamento.
1 mese fa ho imbottigliato poi è sempre stata a temperatura di fermentazione in casa (circa 20 gradi)

Già da 2 settimane sto assaggiando dei campioncini (1 a settimana) ed il sapore non è malvagio.

Che dite, che sia ora di stappare una bottiglia vera? Quanto altro tempo deve stare li a maturare? Ho sete......

E' un kit luppolato di birra chiara (in teoria una lager, ma essendo ad alta fermentazione.......)
Cita messaggio
#2

(02-03-2012, 01:27 )tom123 Ha scritto:  E' un kit luppolato di birra chiara (in teoria una lager, ma essendo ad alta fermentazione.......)

E' una ale? Big Grin
Non aver paura di stappare, è importante imparare anche cosa succede alla birra dopo la fermentazione primaria. O almeno io mi giustifico così...

Ciao,

Vale

Cita messaggio
#3

Vorrei evitare, però, di aprire bottiglie palesemente immature.
I campioncini mi sembrano buoni, fanno solo poca schiuma (ma forse perchè si tratta di bottiglie da 22cl), magari il bottiglione da 50cl è meglio.
Cita messaggio
#4

se già ti piace nessuno ti vieta di iniziare a berla, io però fossi in te le metterei al fresco ancora per una settimana o due..
Cita messaggio
#5

Per ora non è mai stata al fresco se non 2 ore prima di berla, dici che cambia la qualità mettendo le bottiglie a 15 gradi circa?
Cita messaggio
#6

sulla maturazione sinceramente non saprei, però sicuramente una temperatura più bassa aiuta a far depositare il lievito sul fondo e a renderti la birra più limpida
Cita messaggio
#7

Quanto tempo impiega il lievito a depositarsi?
4 ore di frigo non bastano?
Cita messaggio
#8

Bevuta oggi. Da 1 a 10 direi 9.
E' piaciuta a tutti.

Forse fa solo un po troppa poca schiuma (nonostante sia molto gassata).
Il sapore è sicuramente migliore rispetto ai campioncini da 20cl, si sente meno lo strano retrogusto di cui parlavo tempo fa. Credo sia un retrogusto di lievito. Boh.
Cita messaggio
#9

(03-03-2012, 04:52 )tom123 Ha scritto:  Bevuta oggi. Da 1 a 10 direi 9.
E' piaciuta a tutti.

Forse fa solo un po troppa poca schiuma (nonostante sia molto gassata).
Il sapore è sicuramente migliore rispetto ai campioncini da 20cl, si sente meno lo strano retrogusto di cui parlavo tempo fa. Credo sia un retrogusto di lievito. Boh.

Ciao!

Ho notato molte similitudini tra la tua esperienza e la mia, e vorrei condividere alcune impressioni!
Sono anche io alla prima birra (una Lager della Coopers, ma fermentata con lievito secco ad alta fermentazione, quello del kit), ed anche la mia è imbottigliata da circa un mese (per la precisione oggi sono 31 giorni).
Circa due settimane fa ho stappato una 33cl di prova, dopo che era stata a temperatura costante di circa 18° per 15 giorni circa, e poi una notte in frigorifero.
Bè...l'esito non è stato entusiasmante!!! Emanava un forte odore di lievito e non aveva praticamente schiuma!!!
Lasciata a riposare un po' nel bicchiere, ha un po' perso l'odore di lievito ed assunto un più marcato odore di birra; ma il sapore .... bè, molto "corposo", nel senso che ha molta struttura, ma questa struttura non è completamente assimilabile alla birra. Il sapore in definitiva era molto simile ad una bevanda simile alla birra ma con forte gradazione.
Ora, il mio dubbio è che la bottiglia in questione non fosse ermeticamente tappata, quindi, dopo un qualche post sul forum e varie rassicurazioni sui tempi di maturazione, ho deciso di dimenticarmene per un po'.
Ora però, a 31 giorni dall'imbottigliamento, la curiosità è tornata!!!
Volevo sapere da te quanto tempo è passato prima che tu stappassi la prima birra non di prova?
Le differenze principali dalle birre di prova a quella finale?
Aspetto le tue impressioni!

Ciao
Cita messaggio
#10

È passato un mese esatto, differenze tra le prove non ne ho notate per ora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)