Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio Prima IPA
#1

e si stranamente tra le tante poi alla fine questa è la prima volta che tentiamo un IPA in stile...cioè poco americaneggiante!!!

Ci date una mano ??Birra03

di Base abbiamo buttato giù (in pizzeria) questa ricetta:

per 24 lt

2 kg LME Light
1 kg LME Amber
1 kg Grani Pale ale
0,4 kg Grani aromatic
0,4 kg Zucchero integrale

sui luppoli e sulle gittate siamo ancora in alto mare a parte il fatto che ci sarà del fuggle.
Lievito s-04

qualche consiglietto??
Cita messaggio
#2

io ho fatto fuggle 70 gr 90' e 14 gr 5' + DH 80 gr di stryrian

però l'ho fatta in solo estratti Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

con quella ricetta visto che hai il pale ale fai prima a fare all grain.

lo zukkero non si usa

i luppoli inglesi: Goldings, East Kent Goldings, Fuggles per aroma; Target, Challenger per amaro.
Cita messaggio
#4

(19-09-2013, 01:00 )COMERO83 Ha scritto:  con quella ricetta visto che hai il pale ale fai prima a fare all grain.

lo zukkero non si usa

i luppoli inglesi: Goldings, East Kent Goldings, Fuggles per aroma; Target, Challenger per amaro.

thanks Birra03

Non abbiamo pentola suff capiente per gestire più di 1 max 2 kg di grani!!!!

In quasi tutte le nostre ultime non usimao lo zucchero però qui volevamo usarlo per alzare il grado alcolico scaricando un pò il corpo!!!
Cita messaggio
#5

Ricetta per , litri finali 24,0 (in bollitura 29,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,058; IBU: 60,8; EBC: 19;
Malti:
1000 gr Amber, 1,030;
3500 gr Light, 1,030;
200 gr Crystal 55L, 1,030;

Luppoli in pellet:
25 gr Target, 11,0 %a.a., 60 min, Kettle;
25 gr Target, 11,0 %a.a., 30 min, Kettle;

25 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 10 min, Kettle;
25 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 5 min, Kettle;

Lieviti:
S-04
Cita messaggio
#6

(19-09-2013, 12:49 )alexander_douglas Ha scritto:  io ho fatto fuggle 70 gr 90' e 14 gr 5' + DH 80 gr di stryrian

però l'ho fatta in solo estratti Wink

Fuggle ok...lo styrian lo usiamo parecchio , ma stavolta no, penso che sceglieremo un luppolo da amaro e poi tutto fuggle fino alla fine Wink

(19-09-2013, 01:06 )COMERO83 Ha scritto:  Ricetta per , litri finali 24,0 (in bollitura 29,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,058; IBU: 60,8; EBC: 19;
Malti:
1000 gr Amber, 1,030;
3500 gr.........

Thanks lavorerò sul tuo spunto Wink

grazie
Cita messaggio
#7

(19-09-2013, 12:43 )Rome Ha scritto:  e si stranamente tra le tante poi alla fine questa è la prima volta che tentiamo un IPA in stile...cioè poco americaneggiante!!!


qualche consiglietto??

L'ipa è x nulla americaneggiante visto che è una india pale ale destinata x le colonie inglesi.

Quella di comero è molto interessante
Cita messaggio
#8

si molto bella quella di comero Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(19-09-2013, 01:53 )parma45 Ha scritto:  L'ipa è x nulla americaneggiante visto che è una india pale ale destinata x le colonie inglesi.

Quella di comero è molto interessante

mmmm

e un Ipa che sia leggermente più alcolica e corposa, luppolata con luppoli molto aromatici come può essere il columbus, l'amarillo il cascade ecc ecc come la chiameresti:
American Ipa
Ipa fatta all'americana
EPA Pale Ale prodotta in America (USA) destinata alle colonie Europee

ps.
la produzione di Ipa per spedizione , via mare con i velieri , esclusivamente nelle colonie inglesi non la fanno da quasi cent'anni.
Cita messaggio
#10

ipa= malti e luppoli britannici
aipa= malti britannici e luppoli americani/neozelandesi
apa= tutto made in usa
pacific pale ale= la apa con i luppoli dell'oceania

e poi le varie declinazioni del genere: hoppy amber ale, west coast ipa, DIPA/imperial ipa, black ipa, belgian ipa etc etc

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)