Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coibentazione
#1

Mi sto prodigando per coibentare la mia pentola di ammostamento.
Utilizzerò dei pannelli di sughero come materiale isolante rivestiti da nastro in alluminio termoresistente. Farò due metà unite da delle clap, così sarà facilissimo rimuovere la coibentazione per fare manutenzione e lavare la pentola.
Ho un solo dubbio, devo fare un doppio strato di sughero e non ho idea che cosa utilizzare per "incollarli" tra loro. Li spillo? Utilizzo il vinavil? Utilizzo il pattex per il legno? Altre soluzioni?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#2

colla vinilica o millechiodi o bostick. però permettimi di sconsigliarti l'uso del sughero per 3 buoni motivi

1) Secondo un rapporto del WWF (Programma Cork Oak Landscapes) si prevede che a seguito della crisi dell'uso del tappo in sughero (il cui utilizzo si potrebbe contrarre nel 2015 al solo 5% del mercato generale di tappi, pari a non più di 19.500 tonnellate di sughero estratto) e al conseguente abbandono dello sfruttamento economico dei boschi, nei prossimi 10 anni potrebbe andare perduto il 75% delle sugherete nel Mediterraneo occidentale, per una superficie pari a 2/3 della superficie della Svizzera (circa 27.000 km²), la perdita di circa 62.500 posti di lavoro e la scomparsa di diverse specie già a rischio di estinzione.

Proprio per sostenere la produzione del tappo di sughero e per salvaguardare le sugherete italiane e mediterranee, importanti habitat ecologici per la biodiversità, sono nate in tutta Europa esperienze di raccolta e di riciclo dei tappi di sughero.
(wikipedia)

2) è costoso

3) non puoi modellarlo facilmente alla pentola

io ho usato la lana di vetro, è facilmente lavorabile ed è molto più economica rispetto al sughero (a me ne regalarono 3 metri)
Cita messaggio
#3

Aggiorno lo stato del lavoro di coibentazione.
Sono riuscito a trovare una colla specifica per il sughero, ho creato due sezioni formate da due strati di pannello, ho incollato gli strati e li ho fatti aderire alla pentola in modo tale che una volta asciugata la colla il sughero rimanesse della forma della pentola (sono rimasto sorpreso dall'elevata malleabilità del sughero). Ho acquistato del nastro in alluminio per alte temperature ed ho rivestito le due sezioni, ora non mi rimane di fissare tramite rivettatura 4 o 6 clap per permettere alla coibentazione di essere fissata e rimossa dalla pentola il più facilmente possibile.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Esiste del materiale a tenuta termica migliore (lo trovi nei brico) è creato proprio per la coibentazione, sono d'accordo sull'utilizzo del nastro in alluminio per alte tmperature, se ti interessa nel mio picasa trovi le mie pentole coibentate.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

Che tipo di materiale parli? Lana da roccia, fibroceramica?

Comunque martedì ho testato la mia nuova coibentazione e devo dire che a parte i primi venti minuti di esalazioni (spero non tossiche) della colla, si è comportata molto bene, ho acceso solo una volta il gas in ammostamento e alla fine dei giochi la mia efficienza ha guadagnato 5-6 punti!! Non mi lamento! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

S itratta del materiale con il quale isolano o meglio coibentano i caminetti, si tratta di uno strato di materiale sintetico sembra cotone e di due strati di materiale rifrangente.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

Capisco, ti ricordi il nome di questo materiale?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

Non credo abbia un nome specifico

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)