Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Post 1000
#1

Ciao Carissimi Amici.
POST NUMERO 1000
Quanto tempo passato, è passato da quel giorno, mi prende un pò di nostalgia, quanta strada percorsa, anche se ancora molta c'è da fare.
Ricordo con piacere, come un bambino le prime cotte (non stiamo parlando di ragazze, chiaro!!!), la mano insicura....(anche se sembrerebbe Big Grin), la mente lontana dal sapere bene cosa fare (già), e in fondo al cuore il desiderio che tutto andasse bene. (si si sembra proprio...:blushSmile e invece no!
Mille domande, nessuna risposta, di corsa al computer, e scrivere agli Amici sul forum qualche consiglio dell'ultimo minuto, che puntualmente, arrivava in ritardo, perchè i tempi virtuali non coincidono mai con quelli reali.
La sanificazione la cosa che più all'inizio mi teneva sveglio di notte, "ma sarà stato tutto sanificato a dovere" a ripercorrere con la mente ogni passaggio per essere sicuri di non aver toccato niente con le mani porche o aver appoggiato, anche solo un attimo, manche si trattasse di qualche bestia infame, dal desiderio di distruggere 23 kitri di un liquido ambrato amato da tutti o quais fn dalla notte dei tempi.
E il Lievito, lo avrò reidratato bene, anche se qualcuno insisteva "mai reidratato un lievito secco".
Ma lo stress più grande è stata la SINDROME DEL GORGOGLIATORE!!!! quando aspetti che cominci a borbottare, notti insonni nella speranza che la mattina successiva, fosse partita la fermentazione, allora ero ignaro della quasi inutilità per verificare l'inizio della fermentazione, ma che notti e giorni, una vera malattia.
E poi avrò messo il quantitativo giusto di estratto di malto, minchia ESTRATTO DI MALTO Ooooh chissà cosa ci sarà dentro.... ma avrò mescolato bene, si sarà amalgamato bene.
Poi i primi esperimenti, ci mettiamo il miele? Si papà proviamo. Domande su domande agli Amci del forum, anche questa volta qualche parere contrastante, "stai attento con il miele potrebbe distruggere il lievito e magari c'è qualche batterio"
Poi un crescendo, le spezie "xazzo papà, ma sei sicuro? quando va messo e dove nella pentola o nel fermetatore?" Ancora domande e un sacco di risposte, con qualche Amico che si è lanciato in voli pindarici su estrazioni e diluizioni degli oli essenziali.
Il salto al DH è stato breve, anche se , può sembrare strano, più difficile da comprendere, perchè mettere del luppolo nel fermentatore a freddo , se non cambia il gusto?
Ma il salto finale è stato mettere l'estratto secco e liquido in una tisanona di luppoli Tongue
Ricordo benissimo il giorno, ero d'accordo con mio figlio che avrebbe iniziato Lui (che soddisfazione sua quando sono arrivato vederlo davanti al pentolone con un sorriso a 1000 denti per aver fatto qualcosa di impensabile, abbattuto la barriera delle gittate del luppolo) a preparare e a fare la prima gittata, perchè sarei arrivato a casa più tardi del solito e non avevamo tempo sufficiente per fare tutto.
Quando sono arrivato all'inizio della strada, non ci crederete ma io sentivo già il profumo che mi entrato nelle narici fino a raggiungere il mio cervello, si sono attivati dei recettori che erano assopiti da tempo, da molto tempo ma non mi avevamo mai abbandonato, e donandomi per qualche istante dolci ricordi proibiti di serate in spiaggia, davanti al fuoco, al suono di una chitarra, abbracciato l'amore del momento mentre assaporavamo il nostro carciofone Big Grin.
Non parliamo quando ho aperto il portone, per un attimo ho pensato "xazzo ma è intensissimo sta a vedere che arrivano i carabinieri" erano semplicemente la prima gittata di 15 grammi di Cascade, 12 di Citra e 15 Mittlefrueh, indimenticabile, per sempre rapito dall'incantesimo del luppolo.
In mezzo a questo velocissimo percorso, una miriadi di problemi, e fatiche, oltre che alla birra, la cantina, una vera ossessione quotidiana, i miei problemi cardiaci mai superati, i lavoro che conitua a preoccuparmi, e la speranza che Andrea trovasse un lavoro.
Voglio salutare Tutti, e ringraziare TUTTI, ma lasciatemi, per favore ringraziare colui che per me rimane un Maestro, che mi ha seguito, a volte passo per passo con quella pazienza che io non avrei mai avuto, quando gli ho rotto i xoglioni in pvt continuamente a volte al limite della decenza 8Gazza Grazie, Te lo dovevo.
GraZie a Tutti, per i consigli, per le battute, per le raddrizzate, ma soprattutto per la Vs. Amicizia, sincera senza scopi, così semplice e disinteressata.
Oltre che a Gaz vorrei fare un Ringraziamento Speciale a:
alesim
alexander_douglas
ALLIEVO BIRRAIO
andreasitra
Ashbringer
bac
beelster
COMERO83
enrico
FJF
giannolo
gianniweiss
knut1965
LemmyCaution
Lollo
Mario61
Miciospecial
Nemiopinerti
pancio
parma45
paoperry
Paul
pecile
pepperepe
PRESIDENTE
simo18sd
SukkoPera
Tarma
theguardian
toscanos

Nella speranza di incontrarVi di persona per stingerVi la mano, in attesa del 1° Incontro del Forumisti di Mr. Malt Vi ringrazio ancora

Enrico.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
#2

dovevi proprio aprirne 100 di post uguali Big Grin ?

comunque hai una sincerità e una (come si dice qui) bonanza che commuove, grande enrico Smile
#3

Spero di conoscerti anche io Becca. Per il momento proseguiamo insieme questa avventura!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
#4

Grazie, spero ti conoscerti anch'io

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
#5

E si Bec, grazie per il post, quelli che hai postato non sono solo i tuoi ricordi, sono ricordi ancestrali che ogni homebrewer ha vissuto.
Come sai, la prima gittata di luppolo della mia vita per me è equivalsa ad un momento di satori

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

#6

io quando leggo un post firmato beccaby ho sempre paura... normalmente prevede settordici pagine e ogni suo post ha un miliardo di parole Big Grin

bravo becca, auguri!!!
#7

Per il "Becca" prevedo una birra allo XANAX!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#8

(18-09-2013, 02:54 )pancio Ha scritto:  dovevi proprio aprirne 100 di post uguali Big Grin ?

comunque hai una sincerità e una (come si dice qui) bonanza che commuove, grande enrico Smile

Caro pancio ho notato a volte, che ci partecipa ad una sezione del forum non va da altre, io parlo per me, quando ho iniziato frequentavo solo le kit e malti preparati, e io avevo desiderio che Tutti potessero leggere il mio post.

(18-09-2013, 11:24 )beelster Ha scritto:  io quando leggo un post firmato beccaby ho sempre paura... normalmente prevede settordici pagine e ogni suo post ha un miliardo di parole Big Grin

bravo becca, auguri!!!

Beel hai ragione e un problema da sempre per me, anche mio figlio mi rompe sempre.
Pensate che a scuola, quando facevo i temi finivo sempre per prendere dei 4 perchè uno i professori si rompevano a leggere anche fino a 4 protocolli e poi in 16 pagine sai quanti errori di ortografia Blush(quelli ancora adesso ne!!!)

Grazie, a Tutti siete degli Amici
Birra02

(18-09-2013, 11:33 )8gazza Ha scritto:  Per il "Becca" prevedo una birra allo XANAX!!!

Quelli li ho preso anche con la birra Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
10-10-2017, 10:54
Ultimo messaggio da lorevia
22-09-2013, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)