Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

SCHIUMA NEL FERMENTATORE
#1

Buona giornata,
ieri sera alle 22.00 con una temperatura in casa di +25°C ho fatto la mia prima birra: KIT WEIZEN PREMIUM con lievito wb_06 e invece dello zucchero ho messo destrossio ed estratto secco di malto.

Metto in pentola 4,5 litri di acqua, faccio tutto quello che devo fare. Raffreddo e inserisco il tutto all'interno del fermentatore. Aggiungo l'acqua e il lievito. Chiudo.
Metto il tutto in cantina alla temperatura di +20°C.

SONO SODDISFATTO!

Questo mattina mi alzo e vado in cantina sperando di sentire GLU GLU GLU...

Cosa trovo?
1) Il Tappino rosso del gorgogliatore è stato sparato via.
2) la fermentazione è dunque partita.
3) il gorgogliatore è pieno di schiuma.

NEL DUBBIO NON HO FATTO NULLA PER NON CREARE DISASTRI.....

Adesso cosa devo fare??????

Grazie per l'aiuto. STEFAN
Cita messaggio
#2

Devi pulire il gorgogliatore e sanificarlo e rimetterlo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

probabilmente la temperatura alta accentua la vigorosità della fermentazione causandoti il problema se stessi sui 20° sarebbe meglio
Cita messaggio
#4

siate sinceri! ditegli la verità... la schiuma è un tipico esempio di fermentazione endotermica asincrona scomparata inusuale... è il segno che i maya avevano ragione!!!

tutto è perdutooooooooooooooooooooooo!!!

scherzo, pulisci, sanifica e stai easy Wink
Cita messaggio
#5

(17-09-2013, 10:12 )beelster Ha scritto:  siate sinceri! ditegli la verità... la schiuma è un tipico esempio di fermentazione endotermica asincrona scomparata inusuale... è il segno che i maya avevano ragione!!!

tutto è perdutooooooooooooooooooooooo!!!

scherzo, pulisci, sanifica e stai easy Wink

Prima li fai morire, con piccoli attacchi di cuore e poi li fai risuscitare! Big Grin

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Grazie ragazzi........siete troppo forti!
Cita messaggio
#7

Io personalmente segno sempre il punto dove cade il tappino rosso per vedere se riesco a battere un nuovo record di distanza! Di gorgogliatori infestati da spiriti malvagi ne ho avuto diversi ma se fai come dice il sommo Toscanos vedrai che riuscirai a bere in serenità la tua birra! Birra04

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

a me pur con il poltergeist di schiuma me l'ha fatto solo cadere di lato sul fermentatore XD però è stato emozionante vederlo per la prima volta anche a casa mia....solo che io per esorcizzare il problema che si poteva ripresentare visto la quantità della schiuma ho montato il gorgogliatore delle grande occasioni Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Fatemi capire....il TAPPO che saltà....è come fosse stato un battesimo?
Cita messaggio
#10

in un certo senso è una tappa importante di ogni HB la prima fermentazione impazzita Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cinqmain
22-10-2011, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)