Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers stout
#1

Salve ragazzi ieri preso dallo sconforto per il maltempo sono corso in un brico e ho acquistato una latta di stout della coopers.
Premetto che avevo in casa 1kg di estratto secco black e del t-58.
Ho fatto due conti e ho brassato così
1 latta coopers stout
1kg estratto secco black
500GR zucchero canna equo solidale
600 gr zucchero tavola
Lievito T-58 (2 bustine)
Og 1054
Che ne dite?
So che era meglio s-04 ma ho cercato di adattarmi a quello che avevo e che ho trovato di domenica mattina...... dovevo brassare a tutti i costi!!!

Dimenticavo ho aggiunto anche 2 tazzine di caffe'...

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Hai esagerato con lo zucchero per cui ti verrà un pò più secca ma è andata...
Per il lievito, beh, mi piacciono gli esperimenti anche se coi kit, io ripeterò sempre, si abbina il lievito del kit.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Nel senso di leggere sempre cio' che ti dice mr. Malt?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

non ho capito...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Nel senso 'si abbina il lievito del kit' cioe' quello in dotazione alla latta?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

non è una legge, è il mio punto di vista.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Altro cruccio.... come Ibu non viene indicato nulla cosa devo aspettarmi dopo tutte queste aggiunte?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

l'ibu si determina anche in base alla OG quindi alzandola lo hai un po abbassato a mio giudizio....ma stout e porter tradizionalmente non hanno un IBU elevato calcola. Comunque se ti viene secca non crucciarti....è una peculiarità dello stile che d'altronde si chiama per l'appunto dry stout

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Grazie in effetti avevo un og di 1054 ma sono fiducioso ho gia' fatto una porter e mi era piaciuta molto spero vada tutto bene.....come maturazione 3 mesi basteranno?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

io farei 4 mesi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)