Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra sgasata, si può recuperare?
#1

Ciao a tutti, ho fatto una Dunkel che ho infustato a Marzo, ma purtroppo ieri all'apertura mi sono accorto che il fusto perdeva (guarnizione da cambiare).
La birra è ottima di sapore, ma è completamente sgasata. Volevo chiedere appunto se c'è un modo per "rigasarla" in un altro recipiente, o devo buttare tutto ??? Non fa completamente schiuma.

Siccome son 18 lt..... Birra05

Grazie
Dario
Cita messaggio
#2

Ti conviene travasarla nelle bottiglie, e rimettere lo zucchero! Tanto buttarla per buttarla! E secondo me, riesci!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

I maestri di mr.malt mi dicono che se travaso in nuovo fusto che non perde e immetto co2 sono a posto....
Cita messaggio
#4

Ciao non se resci, devi pensare che nel frattempo i lieviti che erano all'interno della birra posso essere troppo deboli se non deceduti.
Come dice Ally, potresti provare, sarebbe ideale poter anche usare un nuovo ceppo di lieviti vivi magari il F-32 http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html
e poi aggiungere un pò di zucchero magari un 3-4 gr./lt.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

(16-09-2013, 11:57 )dariocdj Ha scritto:  I maestri di mr.malt mi dicono che se travaso in nuovo fusto che non perde e immetto co2 sono a posto....

Se lo rimetti in un fusto, e metti zucchero per carbonarla, stai attento alla quantità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non ho capito una cosa, lo metti in un fusto senza gorgogliatore?
Perchè se è così di zucchero ne devi mettere poco perchè Ti esplode max una decina di gr.
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Nonono forse non è chiaro. La birra è già bella e fatta solo che è stata infustata in un fusto che perdeva (c'era la guarnizione rotta!)... ho travasato in un altro fusto che non perde e l'ho messo in frigo. Proverò ad immettere CO2 e si dovrebbe aggiustare tutto... (gas e schiuma). Se così non fosse si vedrà
Birra05

(16-09-2013, 12:51 )Beccaby Ha scritto:  Non ho capito una cosa, lo metti in un fusto senza gorgogliatore?
Perchè se è così di zucchero ne devi mettere poco perchè Ti esplode max una decina di gr.
Birra03
Cita messaggio
#8

io penso che se rimetti zucchero ridovrebbe carbonare ancora....il lievito se è stata conservata a temperature giuste rimane vivo e continua a mangiare quello che trova a distanza anche di anni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Mi sa che per carbonare, usa co2 artificiale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Faccio la carbonazione in fusto e poi per spillare uso co2, che all'occasione ha anche ricarbonato la birra... comunque Confermo, è bastato attaccare la Co2 nel fusto nuovo con la birra travasata e habemus schiuma e frizzantezza....

grazie a tutti
Dario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)