Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Porter robusta
#31

(14-09-2013, 05:09 )Lollo Ha scritto:  Avevo in mente due cose: se lo metto insieme alla gittata di luppolo a 0" ci sta pure, ma volevo evitargli anche i tumulti della fermentazione.
Sono pazzo o potrebbe cambiare mettendolo alla fine con il massimo grado alcolico?
Gordon il mio eroe in pratica non fa più dry hop

Lollo
bhe' sicuramente più il grado alcolico sale meno rischi corri.
nell'imperial quando l'avevi messo?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#32

A fine fermentazione, mentre la lasciavo riposare nel fermentatore.
Tutto ok come sai!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#33

(16-09-2013, 12:53 )Lollo Ha scritto:  A fine fermentazione, mentre la lasciavo riposare nel fermentatore.
Tutto ok come sai!

Lollo
si,infatti l'imperial è venuta un capolavoro!
lei però aveva qualche grado in piu'.Con molta più perizia e un pò di fortuna potresti replicare il successo.
occhio all'amaro che ho visto che lo steeping da dolce e toglie l'amaro,o meglio l'astringenza che danno i malti scuri.su una birra relativamente poco alcolica potrebbe venire più dolce di quanto vorresti.
daje Lollo!!!
Io ieri ho imbottigliato l'APA per eataly speriamo bene...
La potevi fare anche tu? le figure di m..da sempre da solo me le fate fare!!!(mi riferisco a te e Brutal)anche a lui l'avevo proposto.
Ho delle discrete notizie della birra di Natale che non aveva carbonato,ho provato ad aprirle per aggiungere lievito+zucchero,le 0,75 credo perche contengono più prodotto,all'apertura fanno un bel botto,le ho lasciate cosi'.
le 0,33 all'apertura facevano un lievissimo sibilo le ho ricarbonate tutte. Ti faccio sapere.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#34

Molto bene. Sti concorsi li dovrebbero fare multi stile, non è che ognuno ha una boccia sotto mano.
Domani vado a casa dei miei e faccio alcune modifiche non vedo l'ora di brassare!

Lollo

PS: sono curioso di assaggiare la tua apa, mooooolto curioso!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#35

(16-09-2013, 10:07 )Lollo Ha scritto:  Molto bene. Sti concorsi li dovrebbero fare multi stile, non è che ognuno ha una boccia sotto mano.
Domani vado a casa dei miei e faccio alcune modifiche non vedo l'ora di brassare!

Lollo

PS: sono curioso di assaggiare la tua apa, mooooolto curioso!
anche io Birra03

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#36

Brassata iniziata alle 0700 finita alle ore 1230 esclusi i lavaggi. Tante dimenticanze, piccole ma fastidiose, ma vabbe c'ho i pensieri io.
Og raggiunta e superata di tre punti, siamo sui 1059 di gravità contro i 1056 previsti. Ottimo odore sopratutto quello del malto brown, un tostato molto strano, un odore che mi ricordava il tabacco vai a capì.
Alle ore dieci passa mia madre a vedere come andava e mi ciocca con una bella boccia e un bicchiere: " A Lorè ma che bevi alle dieci del mattino?" io: "A ma quando brasso me rilasso e bevo come un satanasso!" e lei " Ma che birra è, è tua?" io: " Si mà niente de che è na Barley ma!" e mamma: "Almeno è leggera che è mattino e già stai a beve!!!" e io: "Si a mà fa meno de na Peroni......." povera madre che fijo snaturato......Inoculato london 1028 alle ore 12e20 a 20°C totali litri 23,5. Ora aspetto fine fermentazione e steepinghizzo, di schiuma ce n'era poca vai a capì

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

(07-10-2013, 05:49 )Lollo Ha scritto:  Brassata iniziata alle 0700 finita alle ore 1230 esclusi i lavaggi. Tante dimenticanze, piccole ma fastidiose, ma vabbe c'ho i pensieri io.
Og raggiunta e superata di tre punti, siamo sui 1059 di gravità contro i 1056 previsti. Ottimo odore sopratutto quello del malto brown, un tostato molto strano, un odore che mi ricordava il tabacco vai a capì.
Alle ore dieci passa mia madre a vedere come andava e mi ciocca con una bella boccia e un bicchiere: " A Lorè ma che bevi alle dieci del mattino?" io: "A ma quando brasso me rilasso e bevo come un satanasso!" e lei " Ma che birra è, è tua?" io: " Si mà niente de che è na Barley ma!" e mamma: "Almeno è leggera che è mattino e già stai a beve!!!" e io: "Si a mà fa meno de na Peroni......." povera madre che fijo snaturato......Inoculato london 1028 alle ore 12e20 a 20°C totali litri 23,5. Ora aspetto fine fermentazione e steepinghizzo, di schiuma ce n'era poca vai a capì

Lollo
Alle 10 di mattina un bel 3/4 di barley wine ce stà tutto!
poi se le scordamo si le cose Minaccia

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#38

Travaso e assaggio fatti oggi pomeriggio: og 1021 partendo da un 1058. Colore molto scuro ma non nero, leggeri gli aromi tostati proprio come nell'imperial stout grazie al mash disimpegnato. Piacevolissimo e bella scoperta l'aroma del malto brown dona alla birra un certo non sò che di antico....
Fatto steeping a 75°c con 150 di cara, 200 di black e 100 di choco. E' venuto fuori un caffè sciumosissimo, inserito nel fermentatore a temperatura ambiente.
Ora deve maturare, mi aspetto di scendere altri due tre punti og massimo se conosco il london 1028, il mash l'ho tenuto piuttosto altimo viaggiavo fra i 68/69.
Volevo una porter cremosa spero di raggiungero l'obbiettivo. A presto per aggiornamenti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#39

Lollo, la densità l'hai misurata prima o dopo l'aggiunta dello steeping?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#40

(14-10-2013, 08:41 )PRESIDENTE Ha scritto:  Lollo, la densità l'hai misurata prima o dopo l'aggiunta dello steeping?

Prima! Ma ho vista la scorsa volta che avendo versato circa 750 ml di caffè la densita non cambiava quasi per nulla.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
21-05-2014, 02:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)