Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

periodo fermentazione robust porter
#1
Its My Birthday! 

salve a tutti,
ieri ho fatto una robust porter (OG 1061)e l'ho messa a fermentare intorno ai 19-20 gradi e fino ad ora tutto procede alla perfezione. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza con il safale s-04, come sarebbe meglio procedere.
Avevo intenzione di procedere in questo modo:
- primo travaso --> dopo fermentazione primaria cioè dopo 7 giorni
- secondo travaso --> dopo ulteriori 7 giorni
- terzo travaso --> controllo stabilità fg e travaso.
prima di travasare faccio giusto un ultimo travaso per facilitare priming e travaso.

grazie a tutti per le eventuali risposte.

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

4 travasi mi sembrano eccessivi...di norma ne bastano 2: il primo dopo circa una settimana e il secondo proprio in corrispondenza del priming e l'imbottigliamento, dopo aver verificato che la densità si sia mantenuta stabile per almeno 48 ore.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#3

Anch'io sono incuriosito dal terzo travaso e mi chiedo qual è l'obiettivo. Vuoi farla maturare qualche settimana prima di imbottigliarla? Allora se vuoi evitare il contatto prolungato anche con un fondo minimo di lieviti... ma è davvero una ricercatezza, secondo me. Oppure cerchi una "pulizia" estrema attraverso una sedimentazione ripetuta?
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#4

il terzo travaso voglio farlo per rendere la birra più pulita e fare in modo che rimanga solo lievito in sospensione per il priming. Non ho mai usato l's-04 e quindi non so come si comporta: se si compatta bene sul fondo, se parte rimane in sospensione a metà fermentatore. quindi vorrei fare st'ulteriore passaggio per renderla più limpida. In effetti sarebbe come dividere la fermentazione secondaria in due.
qualcuno che sappia meglio mi illumini se è necessario o se floccula bene.

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#5

Non so dirti se è necessario, ma sono d'accordo sull'idea, anche se il beneficio fosse minimo.
Cita messaggio
#6

(15-04-2013, 12:00 )matteoapicella Ha scritto:  il terzo travaso voglio farlo per rendere la birra più pulita e fare in modo che rimanga solo lievito in sospensione per il priming. Non ho mai usato l's-04 e quindi non so come si comporta: se si compatta bene sul fondo, se parte rimane in sospensione a metà fermentatore. quindi vorrei fare st'ulteriore passaggio per renderla più limpida. In effetti sarebbe come dividere la fermentazione secondaria in due.
qualcuno che sappia meglio mi illumini se è necessario o se floccula bene.
In condizioni normali l'S-04 dovrebbe precipitare in pochi giorni e creare un bello strato compatto sul fondo del fermentatore...favorendo in tal modo il travaso e garantendo una buonissima limpidezza del prodotto finale.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

S04 si compatta benissimo, sia in fermentazione che in bottiglia! Sfortunatamente a me non piace proprio come lievito, ma è un gusto personale. Se intendi lasciar maturare un po la birra nel fermentatore ne hai solo da guadagnare!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Tra qualche gg anche io parto con una Porter ed userò il tuo stesso lievito. Io normalmente travaso dopo 1 settimana e dopo altre 2 priming e imbottigliamento (fatto salvo per l'esito positivo delle 2 misurazioni FG).

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

procederò con 18 giorni circa di fermentazione se la fg è buona, comunque sono intenzionato per tre però dopo il primo valuto meglio magari, e vi farò sapere

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#10

Comunque ho fatto oggi il primo travaso e devo dire che il lievito ha già attenuato per la metà e si sono sprigionati dei profumi grandiosi.... Spero che continui in questo modo.....vi terrò informati.....Wink))))))

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
21-05-2014, 02:53
Ultimo messaggio da Lollo
22-11-2013, 05:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)