Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Porter robusta
#11

se vuoi avere altre ispirazioni... molti usano anche del vienna per le porter robuste.
comunque pensa che la porter in certi paesi è a bassa fermentazione.

io ora sto facendo una brown ale e ho scoperto la temp di fermentazione deve stare attorno ai 17°C
Cita messaggio
#12

(12-09-2013, 05:11 )Miciospecial Ha scritto:  Caspita, bella Lollo! Un procedimento spaziale... io la chiamerei la MARZIANA Big Grin !
Io ne ho progettata una simile (più alla mia portata Angel ), stessa OG, luppoli e buona parte dei grani speciali che conto di brassare verso fine ottobre. Che ne pensi del Roasted unitamente a Chocolate e Crystal ma senza il Black?

E come lo vedo? Lo vedo bene micione! Prendi una certa deriva stout!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Non posso aggiungere nulla a quanto detto, solo che sono felice di postare "di birra" con voi. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#14

(12-09-2013, 09:52 )Nemiopinerti Ha scritto:  Non posso aggiungere nulla a quanto detto, solo che sono felice di postare "di birra" con voi. Smile

Nemio quando torno in Sardegna famo un bordello alcolico.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

(12-09-2013, 04:51 )Lollo Ha scritto:  Dovrei viaggiare sui 20/22 massimo. Di meglio non posso fare.
Ma il 1028 a quelle temperature mi ha sempre lavorato egregiamente!
Guardian lo special B non l'ho mai usato, lo consigli?

Lollo
IO faccio colazione con lo special b (ingrediente immancabile per le belgian dark ale) Big Grin

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

Ora studio questo malto, mi sta incuriosendo, poi bevute le tue birre....me viene ancora più voglia..la ricetta come te sembra presidè dubbi incertezze????

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

Anche a me piace molto lo special b, ma bisogna stare attenti nel dosaggio.

A lo' t'aspetto!!!! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Che dire lollo , come scelta del grist non hai sbagliato un colpo!
Il roast e' più da stout, il special b e un malto a metà strada tra un caramellato e un torrefatto con intense note di cacao, ma anche gli atri alti che hai previsti con l'affinamento ti portano in quella strada.

Una cosa importante in questo stile e la correzione dell'acqua, l'hai prevista?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(12-09-2013, 11:02 )lorevia Ha scritto:  Che dire lollo , come scelta del grist non hai sbagliato un colpo!
Il roast e' più da stout, il special b e un malto a metà strada tra un caramellato e un torrefatto con intense note di cacao, ma anche gli atri alti che hai previsti con l'affinamento ti portano in quella strada.

Una cosa importante in questo stile e la correzione dell'acqua, l'hai prevista?

Lorenz


Lore per l'acqua faccio così, è un campo nel quale poco ho studiato: uso l'acqua di roma, molto dura e calcare e la filtro con il filtro brita montato su un secchio sopra la pentola di mash. Questa acqua così filtrata la preparo un giorno prima così ha modo di decantare, di più non faccio.
Ho provato a reperire le analisi della mia acqua ma stiamo a Roma ed è difficile averle e non voglio usare acqua minerale.
Sono contento che il grist ti aggradi! Wink

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

(12-09-2013, 10:27 )Nemiopinerti Ha scritto:  Anche a me piace molto lo special b, ma bisogna stare attenti nel dosaggio.

A lo' t'aspetto!!!! Smile
spiega meglio...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
21-05-2014, 02:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)