Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info prima birra
#1

ciao a tutti, forse se il tempo me lo permette, proverò a essere uno di voi
facendo la mia prima birra.
dato che il tempo sta cambiando e c he per 15 giorni danno temperature tra i 26 e i 18 mi sto facendo un pò di seghe mentali e quindi ho
ho 3 domande da farvi in attesa che mi si stabilizzi la temperatura in casa e in cantina.
1) una volta messo il tutto nella pentola, e poi riposta nel lavandino per raffreddarlacome faccio a capire quando posso metterla nel fermentatore?
purtroppo non ho il termometro con protezioni che si immerge nella pentola.
lo comprero il prossimo ordine.
2) i vari zuccheri o sostanze fermentabile danno sapore diverso alla birra?
cioè tra lo zucchero bianco , di canna e grezzo cosa cambia a livello di gusto?
3)dato che ho due kit una per un ipa e una per una bitter,
mi sto chiedendo se in uno di questi 2 oltre al malto amber , allo zucchero potrei aggiungere dello zucchero caramellato in sciroppo.
secondo voi ci potrebbe stare?
grazie mille.
se ho detto ***** non arrabbiatevi, sono un novellino inesperto
ciao
Cita messaggio
#2

Lascia la pentola almeno 30 minuti nel lavandino con acqua fredda, mescolando ogni tanto, e intanto nel fermentatore metti tre litri d'acqua fredda ! Aggiungendo zuccheri diversi non apporta niente, e il zucchero bianco è più fermentabile! Consiglio: come ingredienti e prima birra metti estratto e zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

1) la versi e aspetti che si abbassa la temperatura direttamente nel fermentatore...il termometro a gabbia prima dell'e+g non ti serve
2) discorso fermentabili guarda qui: http://www.nabbirra.net/default.aspx?pg=...cb58153a14 ( poi ci sono i vari estratti di malto....l'amber da sentori biscottosi e caramellati, il wheat aciduli, il light di crosta di pane, il dark di torrefatto e tostato)
3) non ne vedo particolari vantaggi rispetto allo zucchero bianco

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ok grazie mille, ti seguiro alla lettera
ciao
Cita messaggio
#5

Io metto tutto il fermentatore nel lavandino.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)