Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alla zucca
#1

ho saputo della possibilità di produrre una birra alla zucca, che in America è uno stile diffuso (pumpkin ale)....ebbene mi chiedevo se potevo aggiungere a un kit di malto preparato brewmaker(ora ho un barattolo di lager e uno di pilsner da 1.8Kg) della zucca...so che non è consigliabile modificare i kit però volevo fare una prova...comunque sapreste dirmi la quantità e il modo di impiego per 23 litri?????? so che è possibile arrostirla in forno e fare un mashing oppure aggiungerla fresca a cubetti durante la bollitura filtrando il mosto......aspetto risposte grazieeeeeSmileSmileSmileSmile
Cita messaggio
#2

la zucca è un frutto abbastanza dolce e mi chiedo come potresti metterlo nella tua birra! poi considera che ce ne vogliono quantità industriali per percepirne solo minimamente il gusto! poi io ti sconsiglio di far bollire il mosto dei kit preparati. non saprei... potresti farla bollire in poca acqua e una volta bollita raccoglierla in un panno, spremerla e farci un pò di succo da inserire nel mosto.. (mi piace fare esperimenti!Big Grin).. oppure farla macerare per una quindicina di giorni in 100ml di alcool puro e poi versarlo nel mosto...
beh, non ti rimane che sperimentare e dirci poi che sapore ha la birra alla zucca! Wink
Cita messaggio
#3

Non conosco il tipo di birra ne tantomeno la ricetta e il modo d'impiego della zucca, ma secondo me può essere che vada aggiunta durante l'ammostamento, è comunque una fonte (piccola) di destrine.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Anche io non avevo mai sentito parlare di birra alla zucca, ma mi sono fatto un giro nei vari forum, e ho visto che il metodo più comune per usarla con gli estratti, il modo più vicino al kit, è di far arrostire la zucca e schiacciarla per fare un purè. Dopodiché va fatta bollire per 30 minuti in acqua e quindi unita all'estratto di malto.

Da provare.


Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#5

Credo che negli stati uniti vada molto questo tipo di birra...

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Ho un amico birrafondaio americano. Lui la birra alla zucca la fa, e l'ho pure assaggiata!
Mette la zucca in forno a far arrostire a cubetti 1h a 180° (ma dipende dalla zucca) praticamente la fai arrosto come se dovessi mangiarla così.
Ne ha usata una da un paio di chili.
Parte poi da un estratto ale e ci lascia la zucca a cubetti per un'oretta quasi ad ebollizione con il coperchio, poi filtra tutto.
Non c'è bisogno di schiacciarla, fa tutto da se!
La zucca si squaglia in fibre, resta una poltiglia che da filtrare dice essere una "PITA"!

Però la birra era buona, la zucca si sentiva, ma non era troppo forte.
Se volete chiedo il procedimento dettagliato!
CIAOO
Cita messaggio
#7

E' una pratica molto usata in America, come evidenziavate, voi, sul Youtube trovate tutto quello che volete, a me incuriosisce.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

Ho fatto la birra alla zucca e devo dire che è uscita abbastanza bene....la zucca( circa un kilo e mezxo per 23 litri) l'ho fatta bollire e poi l'ho frullata...la poltiglia che è uscuta l'ho aggiunta al kit che bolliva e ho mesdo in infusione cannella e chiodi di garofano...filtrata e messa a fermentare 2 settimane con 2 fermentatori imbottigliata con 7 g per litro fi zucchero e dopo 4 settimane provata...colore giallo aranciato schiuma non molto persistente sapore ottimo... All' inizio su sente molto la zucca dolce ma poi prendono piede le spezie che bilanciano molto bene il sapore della zucca grado alcolico circa 5.... Da provare!!! :-)
Cita messaggio
#9

Non hai fatto l'ammostamento alla polpa di zucca?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)