Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Munich Dunkel --- Infezione o cosa?
#1

Ciao

ho preparato una birra utilizzando il preparato MrMalt Premium Munich Dunkel. Ho aggiunto l'estratto di malto Bavarian dunkel e come lievito ho utilizzato il Weast 2206 (bavarian lager).

Densità iniziale 1040. Ho fatto fermentare a circa 10/11 gradi costanti e dopo 10 giorni di fermentazione la densita è scesa solo a 1020 circa, ma la birra ha un odore sgradevole, tipo acetato. Il gusto è subito sgradevole poi rimane in bocca il tipico sentore delle dunkel....[/i]

Cosa può essere successo? Infezione?

Grazie mille!!!!
Cita messaggio
#2

Quando l'hai imbottigliata?
Forse ha solo bisogno di più tempo per maturare così da dare tempo al lievito di riassorbire tutti questi aromi sgradevoli.
Calcola anche che è un lievito per bassa fermentazione che hai utilizzato probabilmente per alta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

non l'ho ancora imbottigliata, la densità è troppo alta.
Il lievito è per una bassa, infatti credo di aver fatto fermentare a bassa temperatura.... sulla busta del lievito era consigliata una fermentazione tra 8 e 14 gradi....
Cita messaggio
#4

Ma ancora è in fermentazione allora. Non preoccuparti a volte ci stanno degli aromi strani mentre fermenta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

Il preparato consigliava 15 gg di fermentazione. Io ho fatto un primo travaso dopo 7 giorni e ora dopo 13 gg la densità non ha ancora raggiunto la densità finale.

Probabilmente le basse fermentazioni hanno bisogno di piu tempo. Magari i cattivi odori sono dovuti anche al tipo di lievito. Che ne dici?

Cita messaggio
#6

(25-11-2011, 07:01 )sstefano83 Ha scritto:  Il preparato consigliava 15 gg di fermentazione. Io ho fatto un primo travaso dopo 7 giorni e ora dopo 13 gg la densità non ha ancora raggiunto la densità finale.

Probabilmente le basse fermentazioni hanno bisogno di piu tempo. Magari i cattivi odori sono dovuti anche al tipo di lievito. Che ne dici?


no. assolutamente il bavarian lager non puzza.
sicuramente la bassa fermentazione ha bisogno di molti più giorni. ma gli aromi che senti tu non sono tipici della bassa fermentazione.
hai considerato di fare una pausa a 15 gradi? non sia mai che risolvi il problema... Shy
Cita messaggio
#7

(25-11-2011, 08:16 )alessandro3 Ha scritto:  no. assolutamente il bavarian lager non puzza.
sicuramente la bassa fermentazione ha bisogno di molti più giorni. ma gli aromi che senti tu non sono tipici della bassa fermentazione.
hai considerato di fare una pausa a 15 gradi? non sia mai che risolvi il problema... Shy

intendi portarla a 15 gradi per un po?
Per quanto ?
Cita messaggio
#8

(26-11-2011, 12:09 )sstefano83 Ha scritto:  intendi portarla a 15 gradi per un po?
Per quanto ?

per il diacetil rest. visto che stai fermentando a bassa potresti provare..
il diacetil rest non è necessario purchè non ci siano nella birra sapori/odori sgradevoli. allora si porta il fermentatore a 15 gradi per 2 giorni.
nonostante sia un lievito da bassa fermentazione, a temperature basse appunto va sotto stress e produce il diacetile. un sottoprodotto della fermentazione. allora l'innalzamento della temperatura fa si che il diacetile sia assorbito nuovamente dallo stesso lievito, eliminando appunto tutti gli aromi poco gradevoli.
ovviamente quello che dico può essere messo in discussione dai più esperti, ma se la tua birra non ha infezioni o altro potresti attenuare o risolvere il problema.. poi ognuno di noi percepisce gli odori in modo diverso. quello che per te è puzza può essere aroma per me..
Cita messaggio
#9

sulla superficie del mosto nel fermentatore, noti qualcosa di strano? tipo una patina che fa le grinze quando la smuovi o schiumetta sospetta?
Cita messaggio
#10

(26-11-2011, 07:25 )gyve Ha scritto:  sulla superficie del mosto nel fermentatore, noti qualcosa di strano? tipo una patina che fa le grinze quando la smuovi o schiumetta sospetta?

No, nulla tutto normale....
Ieri ho misurato nuovamente la densità ed è scesa a 1018... La cosa curiosa è che dopo una settimana di fermentazione silente, ieri ha ripreso a gorgogliare....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)