Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Habemus APA
#31

Ho seguito vari corsi ma solo uno, oltra ad essere quello più completo, mi ha dato delle nozioni abbastanza importanti sugli abbinamenti (corso ADB) ma ..... diciamo che andavo meglio in altre lezioni.
Le basi che mi hanno dato sono le seguenti:
- Abbinamento per contrasto o per associazione (dolce con amaro oppure speziato con speziato)
- Il dolce contrasta amaro e acido ma non agisce sul salato (a volte può esaltarlo)
- l'amaro contrasta il dolce, accentua l'acido e non agisce sul salato
- l'acido rinforza amaro e salato ma non agisce sul dolce
Non c'è il salato perché non ci sono birre salate (oltre alla Gose ma troppo poco sapida per poter incidere).
- Partendo dall'antipasto finendo con il dolce, se si degustano varie birre, è sempre meglio salire di gradazione e di gusti (è difficile percepire in pieno ciò che ti può dare una pils se hai appena bevuto una quadrupel)
- Più il cibo è grasso o saporito più la birra in abbinamento deve essere alcolica/carbonata e luppolata (per pulire il palato dal grasso/olio residuo e per non perdersi con il gusto deciso del cibo)
Sono sicuramente informazione importanti e nozioni basilari da sapere ma poi entrano di prepotenza in gioco il gusto e le sensazioni personali.

Comunque tanto di cappello a Lorenz, non capita spesso (tranne che su questo forum) di trovare gente molto preparata ma comunque umile e pronta ad aiutare persone con meno conoscenze (vedi ZimoZimo).

Ciao Zim
Cita messaggio
#32

(04-09-2013, 02:25 )8gazza Ha scritto:  Proposta Gazzastyle

Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,052
Plato: 12,9
IBU prevista: 36,0

Malti e Zuccheri
Muntons LME - Extra Light 3000,000 g.
Muntons DME - Amber 1000,000 g.

Luppoli
Simcoe 11,0 gr. Pellet 12,0 % 12,0 45 min.
Amarillo Gold 28,6 gr. Pellet 8,5 % 12,0 15 min.
Nelson Sauvin 22,2 gr. Pellet 11,0 % 12,0 15 min.

Dry Hopping (3gr/lt)
Simcoe 20,0 gr. Pellet 12,0 % 0,0 0 min.
Nelson Sauvin 25,0 gr. Pellet 11,0 % 0,0 0 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. Pellet 8,5 % 0,0 0 min.

Lieviti
Safale US-05


Devi però modificare la ricetta in base agli a.a. reali dei luppoli che hai acquistato o che acquisterai

perdonami, l'avrai detto mille volte...usi i pellet e li filtri come? grazie ...

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#33

Filtrazione pellet

Canovaccio di cotone (possibilmente piegato in modo da formare due strati) sulla bocca del fermentatore fissato ai bordi mediante mollette da bucato.
Versi il liquido contenente i pellet ormai polverizzati attraverso questo "pseudo colino" a maglia finissima.
Nel fermentatore ti ritroverai il tuo mosto discretamente pulito e nel canovaccio ti ritroverai tutta la sbobba dei luppoli.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#34

(11-09-2013, 01:40 )lorevia Ha scritto:  Mi piacerebbe aprire un 3D dove presentare delle ricette in abbinamento con la birra. Visto che mi piace anche cucinare...
Potrebbe essere interessante , anche se c'è l'ho in testa da un po'.

Lorenz

c'è già ! Smile Continuiamo qui ! Smile
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...4#pid78474



grazie mille per queste informazioni, molto interessante !

(12-09-2013, 12:55 )8gazza Ha scritto:  Filtrazione pellet

Canovaccio di cotone (possibilmente piegato in modo da formare due strati) sulla bocca del fermentatore fissato ai bordi mediante mollette da bucato.
Versi il liquido contenente i pellet ormai polverizzati attraverso questo "pseudo colino" a maglia finissima.
Nel fermentatore ti ritroverai il tuo mosto discretamente pulito e nel canovaccio ti ritroverai tutta la sbobba dei luppoli.

eccolo qua, perfetto, grazie !!!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#35

Si, uso lo stesso sistema descritto da Gazza (ma in pellet ho solo il Nelson Sauvin, gli altri sono coni). Inoltre per tutte le gittate use le hop bag aumentando il quantitativo di luppolo del 10% circa.

Sono andato a vedere l'altra discussione sugli abbinamenti e, vi ricordo la mi ignoranza in materia, mi sembra strano che si parlasse di pizza visto che è una delle poche portate poco abbinabili con la birra. Sempre durante i corsi che ho frequentato mi è stato riferito che una delle birre che si possono abbinare con la pizza è la Duchesse de Bourgogne perché appunto è abbastanza vinosa. La pizza si abbina molto meglio al vino che alla birra ma ......... io giusto giusto 2 sere fa mi sono mangiato un'ottima pizza fatta in casa con la TipoPils del birrificio italiano. Però ricordo che sono lo stesso che in sede di esame ha abbinato una Belgian Strong Golden Ale ai nachos con salsa messicana.

Ciao Zim
Cita messaggio
#36

Ciao a tutti,
Dopo averci pensato un po' su sono arrivato alla conclusione che se riesco a comprare i grani speciali sotto indicati la cotta sarà direttamente E+G.
Prendendo spunto un po' ovunque su internet (specialmente in questo forum) e basandomi sui miei gusti personali sono arrivato alla ricetta che segue:

INGREDIENTI:
Estratto di malto liquido: 3500 gr
Grani CaraPils: 500 gr
Estratto secco Wheat: 500 gr

Luppolo Simcoe (coni): 15 gr -> 60 min
Luppolo Amarillo (coni): 15 gr -> 30 min
Luppolo Amarillo (coni): 20 gr -> 15 min (Aroma)
Luppolo Nelson Sauvin: 30 gr -> 0 min (Profumo)
Luppolo Nelson Sauvin: 25 gr -> Dry Hopping
Luppolo Amarillo: 25 gr -> Dry Hopping
Lievito secco Safale US-05 (1 bustina da 11,5 )

Ho porvato ad usare HobbyBrew e mi escono i seguenti dati:
Litri totali: 22Lt
OG: 1,064
IBU: 59,9
Non capisco dove trovare la FG ma va beh.
Sono ben accetti consigli e suggerimenti.

Ciao Zim
Cita messaggio
#37

Grani CaraPils: 500 gr Potential Sg (per la mia esperienza) 1.000 per cui la Og scende a 1058
Fg teorica= ((1058-1000)/4)+1000=1014-1015
A.V.B. teorica = (1058-1014)/7.45 ---> oppure più semplice Og 1058=5,8

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#38

Finalmente, dopo due settimane che rimando, oggi sono riuscito a produrre.
Ho modificato leggermente la ricetta.

Litri finali: 22lt
IBU: 54.9
OG: 1060

3kg estratto liquidi light
1kg estratto secco amber

15gr simcoe - 60 min
18gr amarillo - 30 min (dovevano essere 15 ma ne è scappato qualcuno in più)
20gr amarillo - 15 min
30gr nelson sauvin - 5 min

Lievito US-05

Domenica prossima travaso e dry hopping con tutti e tre i luppoli (15gr ognuno). Adesso non resta che attendere.
Fumata bianca ..... Habemus APA.

Ciao
Zimo
Cita messaggio
#39

in questo mese sono stato molto impegnato causa cambio lavoro e non ho avuto possibilità d accedere al forum, almeno fino ad oggi.
La prima APA in E+G (la G sta per gustare visto che nel mentre mi sono GUSTATO una PunkIpa ed una Golden Ale belga di un birrificio appena aperto in quel di Gessate) è stata ormai travasata ed imbottigliata, OG 1060 - FG 1018.
Onestamente il profumo era ottimo e dal primo assaggio, logicamente a canna direttamente dal fermentatore, mi ha impressionato. Adesso speriamo che la maturazione porti solo migliorie.
Ciao
Zimo
Cita messaggio
#40

(28-10-2013, 05:19 )ZimoZimo Ha scritto:  dal primo assaggio, logicamente a canna direttamente dal fermentatore,

a canna dal fermentatore??? Pensavo che solo Lollo fosse capace di sittanta stilosa immagine.... Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)