Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Habemus APA
#1

Buongiorno a tutti,
Dopo le meritate vacanze e tutto questo caldo che non mi ha permesso di fare altro che bere vorrei iniziare settembre in grande. Prima di passare ad una vera E+G (soprattutto per mancanza di mezzi quali mulino) vorrei fare una APA con soli estratti seguendo quello che ho letto un po' di qua ed un po' di la:

2 barattoli di estratto di malto liquido Extra Light da 1,5Kg
estratto di malto secco Amber da 1Kg
Lievito US-05
Come luppoli pensavo di usare il Simcoe, Amarillo e Nelson Sauvin (non proprio americano)

Adesso, non avendo mai usato uno dei programmi citati nel forum, trovo difficolta con le gittate. Pensavo di usare il Simcoe in amaro (ho provato la single hop e mi ha decisamente colpito) mentre Amarillo e Nelson in arome e profumo. Per non farci mancare un DH impoenente.

Quale programma mi consigliate di usare per il calcolo delle gittate? E, soprattutto, commenti e consigli?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

sìzimozimo il mulino non serve visto che tutti i siti offrono la possibilita' di macinare i grani con un costo irrisorio

Cqe ripeto non mi piacciono le iap o apa senza utilizzo di grani speciali......
Cita messaggio
#3

Hai ragione. So che c'è la possibilità di ricevere i grani già macinati ma se non dovessi utilizzare tutta la quantità cosa ne faccio di ciò che mi avanza? Mi è stato sconsigliato di comprare grani già macinati e tenerli per troppo tempo senza utilizzarli, è un consiglio sbagliato?

C'è ancora del tempo per fare delle modifiche, anzi se puoi darmi qualche suggerimento te ne sarei grato.
Cita messaggio
#4

Lievito -04! Il mulino non serve essendo solo estratti, e per le dosi esatte, usa Brewplus o Brewtarghet! Per i luppoli, devi scegliere te il tipo! comunque il programma ti aiuta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(04-09-2013, 01:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lievito -04! Il mulino non serve essendo solo estratti, e per le dosi esatte, usa Brewplus o Brewtarghet! Per i luppoli, devi scegliere te il tipo! comunque il programma ti aiuta!

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

sicuramente lavorando in solo estratti per ora il mulino non ti serve....ed effettivamente se ci pensi considerando che il mulino più scrauso costa 64 euro hai voglia a comprare sacchi e sacchi di malti già macinati prima di spendere la stessa cifra...però effettivamente si solleva un quesito non da poco....chi ha il mulino il malto se lo macina volta per volta e bon....ma quelli già macinati? come ci si comporta con quello che avanza per conservarlo?

p.s. un mio amico usa per quantitativi totali fino a mezzo kg di grani da macinare pestello e mortaio e dice che il risultato è comunque buono...però boh

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Tieni conto anche dell'amaro, dove i luppoli li metterai all'inizio, e per l'aroma negli ultimi 10 minuti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Proposta Gazzastyle

Dimensione cotta: 25,0
OG prevista: 1,052
Plato: 12,9
IBU prevista: 36,0

Malti e Zuccheri
Muntons LME - Extra Light 3000,000 g.
Muntons DME - Amber 1000,000 g.

Luppoli
Simcoe 11,0 gr. Pellet 12,0 % 12,0 45 min.
Amarillo Gold 28,6 gr. Pellet 8,5 % 12,0 15 min.
Nelson Sauvin 22,2 gr. Pellet 11,0 % 12,0 15 min.

Dry Hopping (3gr/lt)
Simcoe 20,0 gr. Pellet 12,0 % 0,0 0 min.
Nelson Sauvin 25,0 gr. Pellet 11,0 % 0,0 0 min.
Amarillo Gold 30,0 gr. Pellet 8,5 % 0,0 0 min.

Lieviti
Safale US-05


Devi però modificare la ricetta in base agli a.a. reali dei luppoli che hai acquistato o che acquisterai

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

bella ricetta gazza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(04-09-2013, 01:58 )alexander_douglas Ha scritto:  come ci si comporta con quello che avanza per conservarlo?

p.s. un mio amico usa per quantitativi totali fino a mezzo kg di grani da macinare pestello e mortaio e dice che il risultato è comunque buono...però boh

ho letto un'infinità di post sulla conservazione dei grani già macinati. Ricordo che l'avevo chiesto anche a GianniLuca un giorno.
Purtroppo, anche su questa cosa ci sono 438.673.998 teorie. Quello che più o meno ho capito è che i grani macinati, ben conservati possono durare 1/2 mesi ma perdono ogni giorno qualcosina. La birra non diventa una ciofeca se li usi dopo dopo 2 mesi. Diciamo che la fragranza del grano appena macinato è migliore ma usarlo dopo un mese non cambia moltissimo. Un po come il pepe, quello venduto in grani con il macina pepe... Questo è quello che ho capito facendo la media delle mie letture.
Io rimango del parere che se faccio 2 cotte e uso nella prima del grano appena macinato e nel secondo grano macinato e ben conservato da un mese non sento alla fine la differenza. Ovviamente il mio palato non è per nulla esperto eh..... Big GrinBig GrinBig Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)