Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Habemus APA
#21

(09-09-2013, 07:26 )alexander_douglas Ha scritto:  formaggio molto sapido quindi una birra molto sapida: o qualcosa di luppolato in maniera arrogante o una birra con una forte speziatura

L'abbinamento va per contrasto, per concordanza solo dolce con dolce, struttura con struttura...
Queste sono le regole base del l'abbinamento


Quindi sapidità e note amarognole dell'infiltrazione piu' grassezza devono essere compagnate da una birra corposa e morbida, non fortemente amara, e ci vorrebbe una discreta acidità per pulire la bocca dal grasso.
In questo caso non ci puoi giocare come con il vino, ma c'è la co2 che ci viene in aiuto.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

beh veramente a un laboratorio degustativo tempo fa mi dissero che ad esempio con i salumi molto grassi ci vuole una birra abbondantemente luppolata perche' il sapore pulisce e sgrassa la bocca...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Nell'unico corso che ho fatto mi dicevano che per le birre, spesso, l'abbinamento è il contrario del vino. Nel vino è come dice Lorenz, nella birra quello che dice Douglas è corretto.

Io poi penso che ognuno l'abbinamento se lo fa con i gusti che vuole. Come diceva la fanciulla nel film capolavoro "non ci resta che piangere " .... bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare provare...... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#24

Qui ragazzi si parla di sensazioni tattili e gusto olfattive, non limitiamoci allo solita distinzione intestina tra birra e vino.
C'è uno studio che dura da decenni portata avanti dalle varie associazioni di sommelier. Di fatto i vari degustatori birrofili su questo hanno molto da imparare.

Se tu a un piatto sapido abbini una bevanda amara le due sensazioni tattili andranno ad sovrapporsi aumentato l'intensita' percepita.
In linea molto semplice si cerca di non abbinare mai le sensazione di durezza tra cibo e liquido.


Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ma può essere un semplice e divertente esperimento quello di abbinare al gorgonzola una morbida belga o una amara ipa e vedrete dove ci sarà migliore armonia e connubio tra liquido e cibo.


Alex per pulire i piatti dal grasso si usa il limone - questo e' l'esempio che mi faceva il relatore del terzo corso-, quindi per i salumi in questione sono utili per pulire la bocca l'acidità la forza meccanica dell'anidride carbonica.


Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#25

evidentemente ci saranno diverse scuole di pensiero Big Grin però di un abbinamento sono certo: la peroni sta bene con il lavandino Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(10-09-2013, 05:18 )lorevia Ha scritto:  Qui ragazzi si parla di sensazioni tattili e gusto olfattive, non limitiamoci allo solita distinzione intestina tra birra e vino.
C'è uno studio che dura da decenni portata avanti dalle varie associazioni di sommelier. Di fatto i vari degustatori birrofili su questo hanno molto da imparare.

Se tu a un piatto sapido abbini una bevanda amara le due sensazioni tattili andranno ad sovrapporsi aumentato l'intensita' percepita.
In linea molto semplice si cerca di non abbinare mai le sensazione di durezza tra cibo e liquido.


Poi ognuno è libero di fare come gli pare, ma può essere un semplice e divertente esperimento quello di abbinare al gorgonzola una morbida belga o una amara ipa e vedrete dove ci sarà migliore armonia e connubio tra liquido e cibo.


Alex per pulire i piatti dal grasso si usa il limone - questo e' l'esempio che mi faceva il relatore del terzo corso-, quindi per i salumi in questione sono utili per pulire la bocca l'acidità la forza meccanica dell'anidride carbonica.


Lorenz
Birra07

(10-09-2013, 05:24 )alexander_douglas Ha scritto:  evidentemente ci saranno diverse scuole di pensiero Big Grin però di un abbinamento sono certo: la peroni sta bene con il lavandino Tongue
Secondo me si abbina molto meglio con la corona. .... sai che giochi di luce...... :-D

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#27

(10-09-2013, 05:24 )alexander_douglas Ha scritto:  evidentemente ci saranno diverse scuole di pensiero Big Grin però di un abbinamento sono certo: la peroni sta bene con il lavandino Tongue

qui ci sono pochi spazi x campi personaliWink

a parte gli scherzi il lavoro fatto dall'ais in questo campo è veramente serio e esaustivo. certo è pensato x l'abbinamento cibo vino ma al 95% i concetti base valgono anche per l'abbinamento con la birra. ovviamente il tannino nella birra non c'è)

provo a trovarvi un schemino riassuntivo e se avete voglia potreste metterli in gioco nelle cene con amici.

lorenz

http://www.vinoinrete.it/sommelier/somme...-vino.html

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

[quote='lorevia' pid='78142' dateline='1378832541']

qui ci sono pochi spazi x campi personaliWink

a parte gli scherzi il lavoro fatto dall'ais in questo campo è veramente serio e esaustivo. certo è pensato x l'abbinamento cibo vino ma al 95% i concetti base valgono anche per l'abbinamento con la birra. ovviamente il tannino nella birra non c'è)

provo a trovarvi un schemino riassuntivo e se avete voglia potreste metterli in gioco nelle cene con amici.

lorenz


Eccolo:

http://www.vinoinrete.it/sommelier/somme...-vino.html


Buona lettura e buon confronto. Vedrete che se site un gruppo di 6 persona non sarà facile che riscontriate tutti e 6 le stesse percezioni con le stesse intensità sia del cibo che della birra.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

molto interessante...ora me lo leggo per bene Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#30

(11-09-2013, 01:27 )alexander_douglas Ha scritto:  molto interessante...ora me lo leggo per bene Big Grin

Mi piacerebbe aprire un 3D dove presentare delle ricette in abbinamento con la birra. Visto che mi piace anche cucinare...
Potrebbe essere interessante , anche se c'è l'ho in testa da un po'.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)