Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Habemus APA
#11

io invece prendo un kilo.....uso una bottiglia a mo' di rullo e pesto la quantita' che mi serve ed il resto lo metto sotto vuoto integro e dura 6 mesi anzi direi che dura fino alla data di scadenza impressa visto che è sotto vuoto quindi con uno 0,01% di aria
Cita messaggio
#12

bottiglia di che tipo parma?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

uso le champagnotte che sono molto spesse e non si rompono a rullarle.
Cita messaggio
#14

buono a sapersi....perchè effettivamente il malto spesso capace che ne usi 200 grammi su un kg e chissà quando lo riusi...se lo prendi già macinato c'è il rischio che lo si sprechi Wink pestello e mortaio invece come lo vedi? può andare?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

alla grande direi...300 grammi non sono poi tanto e con pazienza ci si riesce
Cita messaggio
#16

Big Grin vabbè tanto ho la solo estratti da fare prima Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

grazie a tutti per il vostro aiuto.
Ho preso come esempio la ricetta di 8Gazza ma non sono sicuro di usare il Simcoe anche in dry hopping anzi, penso proprio di non usarlo (ho assaggiato la single hop di Mekkeller e preferisco aver poco aroma e molto amaro del Simcoe).
Nei prossimi giorni scarico un programma tra quelli da voi elencati, aggiusto gli alfa acidi con quelli riportati sulla confezione, e vi posterò la ricetta finale per qualche altro vostro commento.

La cotta è prevista per Sabato ma solo dopo aver fatto un giro infinito alla Sagra Del Gorgonzola. Solitamente bevo una buona birra durante la preparazione, questa volta mangerò ottimo Gorgonzola. Poi se volete darmi consigli su che birra abbinarci che be vengano perché non sono portato per gli abbinamenti (all'esame del corso ho risposto come al mio solito: "*****! Nachos, salsa messicana e se arrivano amici e portano da fumare siamo apposto" ..... non vi dico cosa mi ha risposto l'esaminatore).

Ciao
Zim
Cita messaggio
#18

formaggio molto sapido quindi una birra molto sapida: o qualcosa di luppolato in maniera arrogante o una birra con una forte speziatura

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

Dubbel o Tripel...non ci piove!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Bene, allora vada per una Dubbel ed a seguire una Tripel.
Grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)