Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho ucciso la mia birra?
#21

Tranquillo, prima di imbottigliare ci vogliono ancora almeno 10 giorni, quindi di tempo ne hai...

Il 10/09 fai il primo travaso. Poi il 15/09 misura la densità. Il 17/09 misura ancora la densità e SE E' UGUALE allora è pronta ad essere imbottigliata.

Detto ciò, la birra nel fermentatore può restare anche 1-2 settimane in più senza problemi, purché il fermentatore sia ben sigillato.

Ciao. A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#22

(06-09-2013, 10:28 )theguardian Ha scritto:  Detto ciò, la birra nel fermentatore può restare anche 1-2 settimane in più senza problemi, purché il fermentatore sia ben sigillato.

...e purché tu faccia il travaso dopo 7 giorni!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#23

grazie mille!
putroppo non ho il secondo fermentatore per il travaso per cui mi sa che imbottiglierò direttamente questa volta...ci sono controindicazioni/suggerimenti per migliorare questa fase?

Grazie
Cita messaggio
#24

Beh, comunque, anche se non farai travaso, salta lo step del 10 settembre e procurati le bottiglie per imbottigliare il 17 settembre...
Se non fai il travaso è sconsigliabile lasciare a lungo la birra nel fermentatore, pena sentori sgraditi da parte del lievito, quindi appena la densità si stabilizza ti conviene imbottigliare...

A.

P.S.: Un secondo fermentatore ha un rapporto costo/benefici altissimo...
Non costa tanto ma ti fa fare il travaso intermedio che a mio parere è FONDAMENTALE! Pensaci a fare questo piccolo investimento, non ti troverai pentito... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#25

grazie ancora!!!
infatti ci stavo pensando...adesso vedo se riesco nel we ad andare a prenderlo!!
Cita messaggio
#26

E ti fa fare anche il priming nel fermentatore, senza dover farlo bottiglia per bottiglia!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#27

mmm...mi avete convinto, oggi o domani vado a prendere il 2° fermentatore (se una cosa la faccio la devo far bene eccheccaspio!!!)
sul priming mi dovrò informare perchè non ho capito bene quando va fatto!
Cita messaggio
#28

Superconsigliato! Per il priming vai in tabelle e formule, cerca calcolo del priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

nuovo dilemma Confusedono oramai cinque giorni che il densimetro mi da il valore di 1026, o appena inferiore....quando rimetto il gorgogliatore comunque noto che la pressione c'è ed il liquido dopo un po si sposta tutto da una parte.....in oltre ho notato che il gusto della birra piano piano si migliora.....,nella prima settimana soprattutto era molto più dolce all'inizio per poi lasciare un retrogusto decisamente amaro....adesso il gusto è molto più arrotondato...e noto che la frizzantezza negli ultimi giorni è un po aumentata......ma perchè la densità ci mette tanto a calare?
Cita messaggio
#30

Hai già fatto il travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)